Prospettive mortuarie e bioarcheologiche sull'Arabia dell'età del bronzo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prospettive mortuarie e bioarcheologiche sull'Arabia dell'età del bronzo (D. Williams Kimberly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mortuary and Bioarchaeological Perspectives on Bronze Age Arabia

Contenuto del libro:

Questo volume riunisce esperti di archeologia e bioarcheologia per esaminare la continuità e il cambiamento delle antiche pratiche mortuarie arabe. Mentre la maggior parte delle indagini precedenti si sono limitate geograficamente all'Egitto e al Levante, questo volume si concentra sulla penisola araba sud-orientale, meno studiata, mostrando ciò che la morte e la sepoltura possono rivelare sugli stili di vita delle comunità preistoriche della regione.

Attraverso casi di studio provenienti dall'Oman, dagli Emirati Arabi Uniti, dal Qatar e dal Bahrein, i collaboratori esplorano la transizione dai primi ai più complessi monumenti mortuari dell'età del bronzo e oltre. Considerano i fattori sociopolitici e ambientali che possono aver influenzato le pratiche mortuarie e ciò che la biogeochimica scheletrica può rivelare sui cambiamenti della mobilità e dell'accesso alle risorse alimentari. Vengono inoltre discussi siti che illustrano cambiamenti più sfumati nelle tradizioni funerarie avvenuti durante l'evoluzione delle culture Hafit e Umm an-Nar, un periodo di trasformazione spesso trascurato perché lo stile di vita seminomade di questa cultura intermedia ha lasciato una documentazione archeologica limitata.

I modelli di sepoltura rivelano un passaggio dai cairn alle tombe comuni che offre una nuova visione della relazione tra il paesaggio mortuario e i vivi, mentre la presenza di ossa di animali inumate con resti umani incarna il significato della gestione delle mandrie come simbolo di territorialità e riproduzione.

Utilizzando i resti scheletrici come una ricca fonte di dati scientifici che integrano gli studi sul contesto delle sepolture, questo volume rappresenta un importante punto di svolta per la ricerca mortuaria nella regione. La sua inedita prospettiva interdisciplinare e internazionale fornisce una sintesi di nuove idee e interpretazioni che guideranno la futura ricerca archeologica in Arabia e oltre.

Un volume della serie Bioarchaeological Interpretations of the Human Past: Local, Regional, and Global Perspectives, a cura di Clark Spencer Larsen Collaboratori: Eugenio Bortolini Charlotte Marie Cable Guillaume Gernez Jessica Giraud Richard Thorburn Howard Cuttler Aurea Izquierdo Zamora Olivia Munoz Jill A. Weber Benjamin W. Porter Alexis Boutin Debra L.

Martin Kathryn M. Baustian Anna J. Osterholz Peter Magee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683400790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive mortuarie e bioarcheologiche sull'Arabia dell'età del bronzo - Mortuary and...
Questo volume riunisce esperti di archeologia e...
Prospettive mortuarie e bioarcheologiche sull'Arabia dell'età del bronzo - Mortuary and Bioarchaeological Perspectives on Bronze Age Arabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)