Prospettive internazionali sull'educazione e la cura della prima infanzia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prospettive internazionali sull'educazione e la cura della prima infanzia (Jan Georgeson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue perspicaci prospettive sullo sviluppo della prima infanzia a livello globale, sottolineando l'importanza del gioco nello sviluppo concettuale. Offre un'analisi completa dei diversi approcci, in particolare in relazione al metodo HighScope.

Vantaggi:

Ottimi approfondimenti, contenuti attuali e pertinenti, utili per comprendere le prospettive globali sullo sviluppo della prima infanzia, enfatizza l'importanza del gioco nell'apprendimento, è ben organizzato e chiaro.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

International Perspectives on Early Childhood Education and Care

Contenuto del libro:

C'è un interesse crescente nel comprendere come l'assistenza e l'educazione alla prima infanzia siano organizzate e vissute a livello internazionale. Questo libro esamina i principali approcci influenti alla cura dei primi anni di vita e alcuni sistemi meno conosciuti in tutto il mondo. In particolare, il libro si propone di: Informare coloro che studiano la prima infanzia sulle prospettive di altri Paesi Incoraggiare il pensiero critico sui problemi, le influenze e le complessità dell'offerta per la prima infanzia in tutto il mondo Promuovere una riflessione critica sull'offerta degli studenti e sul contesto attuale di tale offerta Ogni capitolo fornisce una panoramica dell'offerta per la prima infanzia ed esplora le influenze storiche e attuali nel contesto, oltre a offrire spunti di riflessione sulla vita quotidiana attraverso brevi vignette, studi di casi più lunghi e commenti di operatori del settore.

Mentre molti approcci - come Reggio Emilia, Te Whariki e Head Start - sono ampiamente ammirati, è importante per gli operatori riflessivi comprendere le motivazioni che hanno dato origine a questi approcci influenti nel loro contesto originario. Inoltre, ampliando la comprensione attraverso informazioni su sistemi meno conosciuti, il libro fornisce agli studenti una buona base sul contesto internazionale della prima infanzia, sulla provenienza dei diversi approcci e principi della prima infanzia e sulle influenze sull'offerta dei loro paesi.

Scritto in uno stile semplice e accessibile, il libro è stato progettato per soddisfare le esigenze degli studenti che studiano i moduli relativi alle prospettive internazionali in una serie di corsi di laurea, laurea magistrale e master in prima infanzia.

"Contribuenti: Verity Campbell-Barr, Federica Caruso, Carmen Dalli, Rebecca Carter Dillon, Annie Davy, Chandrika Devarakonda, Alena Drzalova, Hasina Banu Ebrahim, Susan Edwards, Dora Ho, Valerie Huggins, Anne Hunt, Kerstin Koop, Eva Kovacsne Bakoski, Caroline Leeson, Beth Marshall, Nancy McDermott, Julia Morgan, Joce Nutall, Elin Eriksen Odegaard, Philip Selbie, Paolo Sorzio, Manabu Sumida, Keang-ieng (Peggy) Vong, Karen Wickett".

"Il libro mette giustamente in discussione le ipotesi comuni sul valore delle prospettive occidentali dell'ECEC e consente al lettore di riconoscere i vari fattori e processi sociali, politici ed economici che hanno plasmato la pedagogia della prima infanzia a livello globale".

Dott.ssa Janet Rose, responsabile del premio per l'educazione dei primi anni, Università di Bath Spa, Regno Unito.

"Dato l'interesse e l'importanza sempre crescenti dell'educazione e della cura della prima infanzia a livello globale, questo libro, informato criticamente, offre argomenti comparativi internazionali preziosi e stimolanti per studenti e accademici a tutti i livelli".

Guy Roberts-Holmes, Senior Lecturer, Early Years and Primary Education Department, University of London, UK ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335245918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive internazionali sull'educazione e la cura della prima infanzia - International...
C'è un interesse crescente nel comprendere come...
Prospettive internazionali sull'educazione e la cura della prima infanzia - International Perspectives on Early Childhood Education and Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)