Prospettive filosofiche su sesso e amore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prospettive filosofiche su sesso e amore (Columba Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una varietà di prospettive sulle relazioni, apprezzate per le sue intuizioni e la sua qualità. Tuttavia, è stato anche criticato perché difficile da leggere e potenzialmente sessista.

Vantaggi:

Offre diverse prospettive sulle relazioni, utile come riferimento per i consigli, di alta qualità, tratta bene vari argomenti.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano difficile da leggere, percepito come sessista, non coinvolgente per tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philosophical Perspectives on Sex and Love

Contenuto del libro:

Nonostante la centralità della sessualità e dell'amore nella vita umana, i grandi filosofi della storia occidentale non hanno prodotto nulla di simile a un approccio dettagliato e sistematico a questi temi. Dall'enfasi di Platone sull'importanza dell'eros all'insistenza delle femministe di oggi sull'uguaglianza di genere, l'interpretazione dell'erotismo e dell'amore da parte della filosofia è stata tanto varia ed esplosiva quanto l'argomento stesso.

È questa imponente varietà di approcci e interpretazioni che rende essenziale un'antologia lucida e completa sull'argomento. Riflettendo la tendenza degli ultimi vent'anni a esaminare più a fondo la natura dell'amore e della sessualità in un contesto filosofico, questa eclettica antologia presenta numerose prospettive su ruoli e norme sessuali, erotismo, pornografia, femminismo, prostituzione, perversione, amicizia e amore familiare. È la valutazione più aggiornata di queste esperienze umane centrali, con il lavoro di pensatori dall'antichità all'era moderna.

Per quanto riguarda l'amore erotico, il testo offre spunti dal Simposio di Platone e dalle opere di Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Robert Nozick e Robert C. Solomon.

Ci sono anche riflessioni sulla perversione sessuale di Thomas Nagel, Jerome Neu e Michael Ruse. Le opinioni di Aristotele e degli autori contemporanei sulla moralità dell'amicizia e della famiglia sono presentate in una sezione interamente dedicata a questi temi, mentre David Hume e Immanuel Kant indagano l'etica della sessualità in selezioni tratte dai loro scritti.

È stata posta attenzione nel presentare le diverse posizioni sulle questioni più controverse e la maggior parte delle selezioni sono offerte nella loro interezza. Utilissimo per i corsi di filosofia sociale, sessualità, etica sociale e femminismo, nessun altro volume può offrire agli studenti una discussione più completa delle innumerevoli dimensioni dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195080315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preghiera e comunità: La tradizione benedettina - Prayer and Community: The Benedictine...
Questa esplorazione della spiritualità benedettina...
Preghiera e comunità: La tradizione benedettina - Prayer and Community: The Benedictine Tradition
Cassian il monaco - Cassian the Monk
Questo libro è uno studio sulla vita, gli scritti monastici e la teologia spirituale di Giovanni Cassiano ( c ., 360-435). Le sue...
Cassian il monaco - Cassian the Monk
Prospettive filosofiche su sesso e amore - Philosophical Perspectives on Sex and Love
Nonostante la centralità della sessualità e dell'amore nella...
Prospettive filosofiche su sesso e amore - Philosophical Perspectives on Sex and Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)