Prospettive di genere sui programmi per maltrattanti: I responsabili dei programmi su storia, approccio, ricerca e sviluppo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prospettive di genere sui programmi per maltrattanti: I responsabili dei programmi su storia, approccio, ricerca e sviluppo (W. Gondolf Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gender-Based Perspectives on Batterer Programs: Program Leaders on History, Approach, Research, and Development

Contenuto del libro:

Gender-Based Perspectives on Batterer Programs risponde all'intenso dibattito sull'approccio e sull'efficacia dei programmi per i maltrattanti, soprattutto alla luce del movimento "evidence-based practice". Ma lo fa attraverso una raccolta di 24 interviste a fondatori e leader di programmi per maltrattanti che lavorano sul campo da 25 a 35 anni.

Nel processo, risponde a molte delle idee e delle rappresentazioni errate dei programmi per i maltrattanti e ne evidenzia i contributi e lo sviluppo. Offre inoltre raccomandazioni ai ricercatori e al settore in generale che contribuirebbero a rafforzare il lavoro nel suo complesso. Più specificamente, il libro è il seguito del libro orientato alla ricerca dell'autrice, The Future of Batterer Programs: Reassessing Evidence-Based Practice (Northeastern University Press, 2012).

Quel libro esaminava criticamente la ricerca sui programmi per i maltrattanti alla luce della richiesta di documentazione sull'efficacia dei programmi e documentava il ruolo efficace dei programmi per i maltrattanti in un sistema di intervento. Ha inoltre evidenziato la necessità che la ricerca sulle "pratiche basate sull'evidenza" includa il feedback, le interpretazioni e le critiche degli operatori che hanno le loro "prove" da apportare.

In Gender-Based Perspectives on Batterer Programs, un'introduzione riassuntiva e una conclusione sulla leadership inquadrano la serie di interviste ai leader. La raccolta di interviste rappresenta un archivio dell'esperienza e della saggezza di chi lavora sul campo da molto tempo, molti dei quali stanno per andare in pensione.

Questo "database" dovrebbe aiutare i ricercatori a sviluppare studi più significativi e a fondare i risultati della ricerca sulla realtà del lavoro. Idealmente, le interviste aiuteranno anche gli operatori a rendersi conto dei loro punti in comune e a rappresentarsi meglio ai loro critici e al pubblico in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498519076
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive di genere sui programmi per maltrattanti: I responsabili dei programmi su storia,...
Gender-Based Perspectives on Batterer Programs...
Prospettive di genere sui programmi per maltrattanti: I responsabili dei programmi su storia, approccio, ricerca e sviluppo - Gender-Based Perspectives on Batterer Programs: Program Leaders on History, Approach, Research, and Development
Valutare il maltrattamento femminile nei servizi di salute mentale - Assessing Woman Battering in...
Questa guida alle questioni concettuali e pratiche...
Valutare il maltrattamento femminile nei servizi di salute mentale - Assessing Woman Battering in Mental Health Services

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)