Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Performance Perspectives: A Critical Introduction
Che cos'è la "performance"? Quali sono i confini dei Performance Studies? Come possiamo parlare oggi delle pratiche performative contemporanee in termini semplici ma stimolanti? Quali tipi di pratiche rappresentano il campo e come possiamo interpretarle?
Combinando le voci di accademici, artisti, critici culturali e insegnanti, Performance Perspectives risponde a queste domande e fornisce un'introduzione critica ai Performance Studies. Presentando una via accessibile alla terminologia chiave e al contesto, offre un nuovo modello di analisi della performance contemporanea basato su sei cornici o prospettive:
- Corpo.
- Spazio.
- Tempo.
- Tecnologia.
- Interattività.
- Organizzazione.
Basandosi su esempi tratti da un'ampia gamma di pratiche che spaziano dalla performance site specific, alla realtà virtuale, alla danza, al teatro applicato e alla performance quotidiana, Performance Perspectives affronta il binomio teoria-pratica e mette in luce i numerosi punti d'incontro tra studio e sala seminari. Ogni capitolo assume la forma innovativa di una conversazione a tre, che unisce le introduzioni teoriche alle interviste agli artisti e alle dichiarazioni dei professionisti. Il libro è supportato da attività di discussione e da lavori pratici di ideazione, oltre che da chiare indicazioni per ulteriori letture e da un'ampia lista di riferimenti ai vari media.
Performance Perspectives è una lettura essenziale per chiunque studi, interpreti o realizzi performance.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)