Cultural Perspectives on Aging: A Different Approach to Old Age and Aging
Gli attuali sviluppi e cambiamenti demografici dovuti all'allungamento delle aspettative di vita, ai bassi tassi di natalità, al cambiamento delle strutture familiari e alle crisi economiche e politiche che causano migrazioni e fughe hanno un impatto significativo sulle relazioni intergenerazionali, sul sistema di assistenza sociale, sul mercato del lavoro e su ciò che gli anziani (possono) aspettarsi dalla pensione e dall'ambiente in cui vivono.
La rilevanza socio-politica delle categorie di "età" e "invecchiamento" è aumentata e ha guadagnato molta attenzione in diversi ambiti accademici. Tuttavia, nessuno degli sforzi per identificare le malattie legate all'età o i processi di invecchiamento al fine di sviluppare strategie adeguate per la prevenzione e la terapia ha avuto alcun effetto sul fatto che gli atteggiamenti contro gli anziani si basano su modelli determinati da parametri che non sono biologici o sociologici: l'età è anche un fatto culturale.
Questo libro rivela l'importanza dei fattori culturali per costruire un quadro di riferimento per l'analisi e la comprensione delle costruzioni culturali dell'invecchiamento, riunendo discorsi di studiosi provenienti dalle arti e dalle scienze umane, nonché da campi di studio sociali, medici e psicologici. I contributi aprono la strada a nuove strategie di assistenza agli anziani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)