Prospettive critiche sulla dipendenza

Prospettive critiche sulla dipendenza (Julie Netherland)

Titolo originale:

Critical Perspectives on Addiction

Contenuto del libro:

La nostra comprensione della dipendenza sta cambiando rapidamente.

Le nuove tecnologie e i trattamenti biomedici stanno riconfigurando la dipendenza come una malattia del cervello e il concetto di “dipendenza” si sta espandendo per coprire una gamma sempre più ampia di sostanze e comportamenti, dal cibo allo shopping. Questo volume esamina criticamente come la dipendenza è stata inquadrata storicamente, come viene caratterizzata e compresa attraverso le rappresentazioni culturali contemporanee, come i nuovi trattamenti e le nuove tecnologie stanno riconfigurando la dipendenza e come la “dipendenza” si sta espandendo al di là delle droghe illecite e dell'alcol per spiegare fenomeni come il mangiare “eccessivo” e il gioco d'azzardo e l'aumento esponenziale dell'uso di stupefacenti da prescrizione.

Esamina inoltre come i quadri medici, comportamentali e punitivi si uniscano per plasmare e controllare i “tossicodipendenti”. Con il lavoro di diversi studiosi emergenti che lavorano per approfondire le prospettive teoriche sulla dipendenza e il suo rapporto con il controllo sociale e la devianza, questo volume colma una lacuna negli studi sulle dipendenze offrendo prospettive critiche che interrogano e sfidano le concezioni tradizionali e/o mainstream della dipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780529301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive critiche sulla dipendenza - Critical Perspectives on Addiction
La nostra comprensione della dipendenza sta cambiando rapidamente. Le nuove...
Prospettive critiche sulla dipendenza - Critical Perspectives on Addiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)