Prospettive contadine sul paesaggio medievale, 17: uno studio su tre comunità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Prospettive contadine sul paesaggio medievale, 17: uno studio su tre comunità (Susan Kilby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Peasant Perspectives on the Medieval Landscape, 17: A Study of Three Communities

Contenuto del libro:

Questo nuovo avvincente studio fa parte di una nuova ondata di studi sull'ambiente rurale medievale, in cui l'attenzione si sposta oltre le preoccupazioni puramente socio-economiche per incorporare l'esperienza vissuta dei contadini. Per troppo tempo, l'approccio intellettuale principale è stato quello di considerare sia il soggetto che le prove da una prospettiva moderna e razionalista e di dare maggiore importanza all'élite sociale.

Sono necessarie nuove prospettive. Rivalutando il materiale di partenza dalla prospettiva della visione del mondo contadino, è possibile costruire una rappresentazione molto più dettagliata dell'esperienza rurale contadina. Susan Kilby cerca di ricostruire l'ambiente fisico e socioculturale di tre villaggi inglesi contrastanti - Lakenheath nel Suffolk, Castor nel Northamptonshire ed Elton nell'Huntingdonshire - tra il 1086 circa e il 1348 circa e di utilizzarlo come base per determinare come i contadini percepivano il loro ambiente naturale.

Nel fare ciò, l'autrice attinge a una vasta gamma di fonti, tra cui documenti, cultura materiale, nomi di luogo e di famiglia e il paesaggio stesso. Allo stesso tempo, esplora gli approcci adottati da un'ampia varietà di discipline accademiche, tra cui l'onomastica, l'antropologia, l'etnografia, l'archeologia del paesaggio e la geografia storica. Questo processo altamente interdisciplinare rivela interessanti intuizioni sulla mentalità contadina.

Per esempio, la comprensione da parte dei geografi culturali dei modi in cui i diversi gruppi "leggono" il loro paesaggio locale ha profonde implicazioni per i modi in cui potremmo interpretare le testimonianze lasciateci dalle comunità contadine inglesi medievali, mentre gli approcci antropologici alla denominazione dei luoghi dimostrano la netta possibilità che vi siano analogie tra le pratiche di denominazione delle popolazioni delle Prime Nazioni e quelle della società medievale. Entrambi i gruppi utilizzavano riferimenti paesaggistici chiave e usavano i nomi come mezzo per incorporare nel paesaggio stesso la storia, il folklore e le leggende di importanza locale. Tra le tante intuizioni preziose, questo studio rivela anche che, sebbene non istruiti in senso formale, i contadini comprendevano alcuni aspetti del pensiero scientifico contemporaneo.

Oltre a migliorare la comprensione accademica dell'esperienza vissuta, questo nuovo approccio aumenta la nostra comprensione di argomenti quali lo status sociale, l'agency dei contadini, le loro esperienze economiche e la costruzione della memoria comunitaria e individuale. Lo studio innovativo di Susan Kilby ci permette di recuperare elementi significativi dell'ambiente abitato e attraversato dagli inglesi oltre 700 anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912260218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive contadine sul paesaggio medievale, 17: uno studio su tre comunità - Peasant Perspectives...
Questo nuovo avvincente studio fa parte di una...
Prospettive contadine sul paesaggio medievale, 17: uno studio su tre comunità - Peasant Perspectives on the Medieval Landscape, 17: A Study of Three Communities
Prospettive contadine sul paesaggio medievale, volume 17: uno studio su tre comunità - Peasant...
Questo nuovo avvincente studio fa parte di una...
Prospettive contadine sul paesaggio medievale, volume 17: uno studio su tre comunità - Peasant Perspectives on the Medieval Landscape, Volume 17: A Study of Three Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)