Proses demokratisasi di Kamerun

Proses demokratisasi di Kamerun (Ngong Mekeme Esau)

Titolo originale:

Le processus de dmocratisation du Cameroun

Contenuto del libro:

La democrazia è stata reintrodotta in Camerun nel 1990 a seguito delle pressioni interne ed esterne sui governi africani.

Sebbene le potenze coloniali avessero lasciato il continente in uno stato pluralista, i nuovi governanti hanno lottato e sono riusciti a concentrare il potere nelle proprie mani, rendendo il popolo impotente e diventando infallibili e non responsabili nei confronti della popolazione. Le strategie di sviluppo attuate dai governi occidentali sono state ritenute fallimentari a causa della cosiddetta inefficienza dello Stato monolitico.

Hanno quindi imposto la democrazia all'Africa, come dimostra il discorso del ministro degli Esteri britannico, Douglas Hurd, che ha affermato: "I Paesi che si muovono verso il pluralismo, la responsabilità pubblica, il rispetto dei diritti umani e i principi dell'economia di mercato sono da incoraggiare. Ma i governi che persistono in politiche repressive... non dovrebbero aspettarsi che noi sosteniamo la loro follia con risorse scarse che potrebbero essere spese meglio altrove".

Le elezioni presidenziali hanno visto un'alta affluenza e un basso tasso di astensione nelle prime elezioni multipartitiche del Camerun nel 1992. Successivamente, l'affluenza alle urne ha iniziato a calare e l'astensione ad aumentare per ragioni che sono state investite e documentate in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786206076032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proses demokratisasi di Kamerun - Le processus de dmocratisation du Cameroun
La democrazia è stata reintrodotta in Camerun nel 1990 a seguito delle...
Proses demokratisasi di Kamerun - Le processus de dmocratisation du Cameroun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)