Prosciutto e marmellata: La 6ª Divisione aviotrasportata in Normandia - Generare l'efficacia del combattimento: Novembre 1942 - Settembre 1944

Punteggio:   (3,3 su 5)

Prosciutto e marmellata: La 6ª Divisione aviotrasportata in Normandia - Generare l'efficacia del combattimento: Novembre 1942 - Settembre 1944 (Andrew Wheale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ham & Jam: 6th Airborne Division in Normandy - Generating Combat Effectiveness: November 1942 - September 1944

Contenuto del libro:

La guida estremamente efficace del Maggiore Generale Richard Gale superò la natura aleatoria delle operazioni aviotrasportate 1939-1945 e permise alla 6ª Divisione aviotrasportata britannica, non ancora collaudata, di raggiungere i suoi obiettivi durante la Campagna di Normandia del giugno-agosto 1944.

Nonostante la dispersione degli atterraggi con i paracadute, la 6ª Divisione aviotrasportata raggiunse gli obiettivi del D-Day e mantenne la linea per tre mesi, un compito per il quale non era equipaggiata. Questo studio esamina i fattori che resero possibile questo risultato e analizza l'impatto di Gale sullo sviluppo organizzativo, la preparazione e l'addestramento della Divisione che furono alla base di questo successo.

Per stabilire l'ambiente in cui Gale dovette operare, questo libro esplora le forze che influenzarono la creazione della 6a Divisione aviotrasportata: il vincolo di risorse inadeguate e l'assenza di una chiara dottrina aviotrasportata applicata, la politica interservizi e l'influenza di figure chiave della guerra come il Feldmaresciallo Sir Alan Brooke. Lo studio analizza i legami tra la situazione di guerra, il costo e la capacità delle attrezzature e della manodopera, la tecnologia in via di sviluppo e l'addestramento continuo, fino a un impatto distinguibile sul nemico. Due modelli unici costituiscono il cuore dello studio. Il primo mostra il processo dei metodi di assalto aviotrasportato del 1940-1945 basato sulla conoscenza delle operazioni britanniche del 1940-1943. Il secondo espone le influenze necessarie per creare formazioni militari di alto valore basate sull'esperienza del 6° Aviotrasportato - con Gale che funge da acceleratore critico.

La leadership fornita da Gale nella creazione, nello sviluppo e nelle operazioni in Normandia della 6ª Divisione aviotrasportata è stata fondamentale. La capacità della Divisione è stata sviluppata attraverso un duro regime di addestramento realistico e pertinente che ha anche forgiato una solida identità. Una leadership aggressiva e inventiva è stata selezionata e impiegata in tutto l'ordine di battaglia, mentre una pianificazione operativa intelligente ma semplice è stata utilizzata come base di briefing che è stato poi diffuso a cascata. L'impatto della sorpresa nell'operazione di sbarco e un approccio pragmatico alla cooptazione della potenza di fuoco delle forze circostanti massimizzarono l'efficacia di combattimento del 6° Airborne. Sono stati Gale e la sua cultura di leadership a sostenere lo sviluppo delle capacità del soldato aviotrasportato e la coesione del gruppo di combattimento nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prosciutto e marmellata: La 6ª Divisione aviotrasportata in Normandia - Generare l'efficacia del...
La guida estremamente efficace del Maggiore...
Prosciutto e marmellata: La 6ª Divisione aviotrasportata in Normandia - Generare l'efficacia del combattimento: Novembre 1942 - Settembre 1944 - Ham & Jam: 6th Airborne Division in Normandy - Generating Combat Effectiveness: November 1942 - September 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)