Prosa narrativa: Un'introduzione alla semiotica della narrazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prosa narrativa: Un'introduzione alla semiotica della narrazione (Ignasi Rib)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Prose Fiction: An Introduction to the Semiotics of Narrative

Contenuto del libro:

Questo libro di testo, conciso e molto accessibile, illustra i principi e le tecniche della narrazione. Si propone come un'introduzione di livello liceale e universitario ai concetti centrali della teoria narrativa - concetti che aiuteranno gli studenti a sviluppare le loro competenze non solo nell'analisi e nell'interpretazione di racconti e romanzi, ma anche nella loro scrittura.

Questo testo privilegia la chiarezza rispetto all'intricatezza della teoria, fornendo ai lettori gli strumenti necessari per intraprendere ulteriori studi di letteratura, teoria letteraria e scrittura creativa. Basato su un "modello semiotico della narrazione", è strutturato intorno agli elementi chiave della teoria narratologica, con capitoli sulla trama, l'ambientazione, la caratterizzazione e la narrazione, nonché sul linguaggio e sul tema - elementi che sono poco rappresentati nei libri di testo esistenti sulla teoria narrativa. Il capitolo sul linguaggio costituisce una lettura essenziale per gli studenti che non hanno familiarità con la retorica, mentre il capitolo sul tema riunisce prospettive significative della teoria critica contemporanea (compresi il femminismo e il postcolonialismo).

Questo libro di testo è coinvolgente e facilmente navigabile, con concetti chiave evidenziati e spiegati chiaramente, sia nel testo che in un glossario completo situato alla fine del libro. In tutto il testo il lettore è aiutato da diagrammi, immagini, citazioni di importanti teorici ed esempi istruttivi tratti da racconti e romanzi classici e popolari (come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, La metamorfosi di Franz Kafka, Harry Potter di J. K. Rowling o I fratelli Karamazov di Dostoevskij, tra i tanti).

Prose Fiction: An Introduction to the Semiotics of Narrative può essere incorporato come libro di testo principale in un programma più ampio sulla teoria narrativa e sulla scrittura creativa, oppure può essere usato come libro di riferimento supplementare per i lettori interessati alla narrativa. Il libro di testo è una lettura obbligata per gli studenti principianti di narratologia, soprattutto per quelli che non hanno alcuna o limitata esperienza precedente in questo settore. È particolarmente importante per gli studenti di inglese e di materie umanistiche in Asia, per i quali è stato concepito e scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783748099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prosa narrativa: Un'introduzione alla semiotica della narrazione - Prose Fiction: An Introduction to...
Questo libro di testo, conciso e molto...
Prosa narrativa: Un'introduzione alla semiotica della narrazione - Prose Fiction: An Introduction to the Semiotics of Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)