Proprietà senza diritti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Proprietà senza diritti (Michael Albertus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione e le implicazioni delle lacune nei diritti di proprietà in America Latina, collegandole allo sviluppo e a vari fattori sociali. Pur fornendo un'analisi chiara e coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato limitato l'ambito di definizione dei diritti di proprietà e gli esempi, e l'esperienza di lettura a volte arida.

Vantaggi:

Spiegazione efficace delle lacune dei diritti di proprietà, contenuti coinvolgenti che collegano i diritti di proprietà alla prosperità, analisi chiara e di facile comprensione, approfondimenti sulle questioni legate all'amministrazione del territorio pubblico.

Svantaggi:

Definizione restrittiva dei diritti di proprietà incentrata sulla proprietà fondiaria, esempi storici limitati, alcuni capitoli sono lunghi e possono risultare difficili da seguire, presentazione complessivamente asciutta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Property without Rights

Contenuto del libro:

I grandi programmi di riforma agraria hanno riassegnato la proprietà in più di un terzo dei Paesi del mondo nell'ultimo secolo e hanno avuto un impatto su oltre un miliardo di persone. Ma solo raramente questi programmi hanno concesso ai beneficiari diritti di proprietà completi.

Perché questo accade e quali sono le conseguenze? Questo libro si basa su un'ampia gamma di dati originali e traccia un nuovo terreno concettuale per rivelare le origini politiche del divario nei diritti di proprietà. Dimostra che i programmi di riforma agraria sono spesso attuati da governi autoritari che deliberatamente negano i diritti di proprietà ai beneficiari. Così facendo, i governi generano una leva coercitiva sulle popolazioni rurali ed esercitano un controllo sociale.

Questo è politicamente vantaggioso per i governi al potere, ma ha conseguenze negative sullo sviluppo: rallenta la crescita economica, la produttività e l'urbanizzazione e aggrava le disuguaglianze. Il libro esamina anche le condizioni in cui i governi successivi colmano i divari nei diritti di proprietà, di solito a seguito della democratizzazione o di pressioni straniere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781108799836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà senza diritti - Property without Rights
I grandi programmi di riforma agraria hanno riassegnato la proprietà in più di un terzo dei Paesi del mondo nell'ultimo...
Proprietà senza diritti - Property without Rights
Proprietà senza diritti: Origini e conseguenze del divario dei diritti di proprietà - Property...
I grandi programmi di riforma agraria hanno...
Proprietà senza diritti: Origini e conseguenze del divario dei diritti di proprietà - Property Without Rights: Origins and Consequences of the Property Rights Gap
Distribuzione coercitiva - Coercive Distribution
Le teorie canoniche dell'economia politica faticano a spiegare i modelli di distribuzione nei regimi autoritari. In questo...
Distribuzione coercitiva - Coercive Distribution
L'autoritarismo e le origini elitarie della democrazia - Authoritarianism and the Elite Origins of...
Questo libro sostiene che - in termini di...
L'autoritarismo e le origini elitarie della democrazia - Authoritarianism and the Elite Origins of Democracy
Autocrazia e redistribuzione: La politica della riforma agraria - Autocracy and Redistribution: The...
Quando e perché i Paesi ridistribuiscono la terra...
Autocrazia e redistribuzione: La politica della riforma agraria - Autocracy and Redistribution: The Politics of Land Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)