Proprietà, potere e crescita delle città: Impresa e sviluppo urbano, 1100-1500

Proprietà, potere e crescita delle città: Impresa e sviluppo urbano, 1100-1500 (Catherine Casson)

Titolo originale:

Property, Power and the Growth of Towns: Enterprise and Urban Development,1100-1500

Contenuto del libro:

L'imprenditoria locale, la qualità istituzionale e la posizione strategica hanno avuto un'importanza centrale nella crescita delle città medievali. Questo libro, che comprende uno studio su 112 città inglesi, pone l'accento su questi fattori chiave. La posizione a valle dei principali fiumi attirava il commercio internazionale e quindi stimolava la lavorazione locale delle importazioni e delle esportazioni, mentre la nascita precoce di istituzioni religiose riccamente dotate convogliava i redditi da locazione agricola verso la città, dove venivano spesi in beni di lusso prodotti da artigiani locali e in costosi progetti edilizi di lunga durata. Gli imprenditori locali che riconoscevano il potenziale economico di una città sviluppavano sobborghi residenziali che attiravano residenti facoltosi. Nel frattempo, le autorità cittadine investivano nella costruzione e nella manutenzione di ponti, porte, mura e fossati, spesso con il sostegno finanziario di residenti facoltosi. Anche la signoria reale rappresentava un vantaggio per una città, in quanto consentiva alle autorità cittadine di avere accesso diretto al re e di aggirare i mediatori di potere locali, come vescovi e conti.

L'eredità degli investimenti medievali rimane visibile oggi nelle strade di importanti città. Basandosi su locazioni, atti e rilievi, questo libro esamina in dettaglio anche la topografia di sette città medievali chiave: Bristol, Gloucester, Coventry, Cambridge, Birmingham, Shrewsbury e Hull. In ogni caso, i documenti superstiti identificano l'ubicazione e il valore delle proprietà urbane, nonché i loro proprietari e affittuari. Utilizzando tecniche statistiche, precedentemente applicate solo ai primi periodi moderni e all'età moderna, il libro analizza l'impatto della posizione e del tipo di proprietà sui valori immobiliari. Dimostra che le caratteristiche del mercato immobiliare moderno, tra cui l'autocorrelazione spaziale, erano già presenti nel Medioevo. Vengono inoltre identificati i punti caldi di proprietà con affitti elevati.

Le proprietà di maggior valore erano quelle situate tra il mercato e altri punti nevralgici, come gli snodi dei trasporti e i centri religiosi, comode per entrambi, ma lontane dal rumore e dall'inquinamento.

Questo libro adotta un approccio interdisciplinare, avvalendosi di competenze provenienti dalle discipline economiche e storiche. Sarà interessante per gli storici e per gli scienziati sociali che cercano una prospettiva di lungo periodo sullo sviluppo urbano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032000923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo compassionevole: Affari e comunità nell'Inghilterra medievale - Compassionate...
L'idea della responsabilità sociale d'impresa può...
Capitalismo compassionevole: Affari e comunità nell'Inghilterra medievale - Compassionate Capitalism: Business and Community in Medieval England
Proprietà, potere e crescita delle città: Impresa e sviluppo urbano, 1100-1500 - Property, Power and...
L'imprenditoria locale, la qualità istituzionale e...
Proprietà, potere e crescita delle città: Impresa e sviluppo urbano, 1100-1500 - Property, Power and the Growth of Towns: Enterprise and Urban Development,1100-1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)