Proprietà, libertà e autoproprietà nell'Inghilterra del XVII secolo

Proprietà, libertà e autoproprietà nell'Inghilterra del XVII secolo (Lorenzo Sabbadini)

Titolo originale:

Property, Liberty, and Self-Ownership in Seventeenth-Century England

Contenuto del libro:

Il concetto di autoproprietà è stato articolato per la prima volta nel pensiero politico anglofono nei decenni tra lo scoppio della Guerra Civile inglese e la Gloriosa Rivoluzione. Questo libro ripercorre l'emergere e l'evoluzione dell'autoproprietà nel corso di questo periodo, culminando in una reinterpretazione della celebre ma ampiamente fraintesa idea di John Locke secondo cui “ogni uomo ha una proprietà nella propria persona”.

Spesso vista attraverso il prisma del pensiero politico libertario, l'autoproprietà affonda le sue radici nel concetto neoromano o repubblicano di libertà come libertà dalla dipendenza dalla volontà altrui. Come rivela Lorenzo Sabbadini, gli scrittori del XVII secolo ritenevano che il raggiungimento di questo status richiedesse non solo uno specifico tipo di costituzione, ma anche una particolare distribuzione della proprietà. Molti consideravano la protezione della proprietà privata come costitutiva della libertà, ed è in questo contesto che è emerso il vocabolario dell'autoproprietà.

Altri esprimevano timori per gli effetti corruttivi di eccessive concentrazioni di ricchezza o addirittura dell'istituzione stessa della proprietà privata. Mettendo insieme scrittori repubblicani canonici come John Milton e James Harrington, pamphleter meno noti e Locke, un teorico generalmente considerato in contrasto con il pensiero neoromano, Property, Liberty, and Self-Ownership in Seventeenth-Century England è uno studio audace e innovativo di alcuni dei concetti più influenti emersi da questo periodo rivoluzionario della storia britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà, libertà e autoproprietà nell'Inghilterra del XVII secolo - Property, Liberty, and...
Il concetto di autoproprietà è stato articolato...
Proprietà, libertà e autoproprietà nell'Inghilterra del XVII secolo - Property, Liberty, and Self-Ownership in Seventeenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)