Proprietà intellettuale, risorse biogenetiche e conoscenze tradizionali

Proprietà intellettuale, risorse biogenetiche e conoscenze tradizionali (Graham Dutfield)

Titolo originale:

Intellectual Property, Biogenetic Resources and Traditional Knowledge

Contenuto del libro:

Le risorse biogenetiche - i materiali biologici e chimici critici che sono alla base di gran parte della medicina, sia moderna che tradizionale, dell'agricoltura e dell'attività economica in generale in molti campi - sono al centro di un acceso dibattito per quanto riguarda il loro uso, sviluppo e proprietà, e le questioni di etica ed equità che riguardano tutti questi fattori.

Questo libro è un esame completo delle questioni chiave, delle istituzioni e delle ideologie in questo settore, presentando definizioni e spiegazioni dei fondamenti dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), delle risorse biogenetiche e delle conoscenze tradizionali. Utilizza le conoscenze acquisite per costruire un quadro di come questi fattori interagiscono nella pratica, portando in superficie questioni quali: la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità, la condivisione dei benefici derivanti dall'uso commerciale della biodiversità, l'innovazione biotecnologica e il trasferimento di tecnologia, l'agricoltura, la sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale, la salute e la giustizia internazionale.

La prima parte descrive le leggi internazionali in materia di DPI, evidenzia la misura in cui il commercio moderno dipende da tali risorse e traccia il modo in cui il diritto dei DPI moderno si è evoluto per adattarsi a questa dipendenza. La seconda parte mostra come il rafforzamento della protezione dei DPI nel settore dell'innovazione delle scienze della vita abbia dato origine a controversie quali la "biopirateria", i geni "terminator" e l'uniformità genetica. La terza parte si concentra sulle conoscenze tradizionali, la loro natura, la loro importanza e l'applicabilità di una protezione di tipo DPI. La parte 4 tratta i negoziati e le politiche internazionali dell'OMC, dell'OMPI e della CDB e le iniziative legislative dei governi nazionali di Asia, Africa e America Latina. Infine, la parte 5 si concentra su due casi di studio di Paesi in via di sviluppo - India e Kenya - per valutare se saranno in grado di trarre benefici economici dallo sviluppo delle loro risorse naturali nell'ambito dell'attuale sistema normativo e se ciò incoraggerà la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse di base.

Con il suo approccio multidisciplinare e l'ampiezza della trattazione, questo libro si rivolge sia a chi è nuovo alla materia sia a chi ha interessi professionali e specialistici, tra cui studenti, accademici, operatori del diritto, responsabili delle politiche governative e del settore privato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844070497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alto design dell'oro puro: Storia critica dell'industria farmaceutica, 1880-2020 - That High...
Questo libro è una storia dei farmaci e degli...
L'alto design dell'oro puro: Storia critica dell'industria farmaceutica, 1880-2020 - That High Design of Purest Gold: A Critical History of the Pharmaceutical Industry, 1880-2020
Proprietà intellettuale, risorse biogenetiche e conoscenze tradizionali - Intellectual Property,...
Le risorse biogenetiche - i materiali biologici e...
Proprietà intellettuale, risorse biogenetiche e conoscenze tradizionali - Intellectual Property, Biogenetic Resources and Traditional Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)