Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza: Nuove frontiere

Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza: Nuove frontiere (Steven Anderman)

Titolo originale:

Intellectual Property and Competition Law: New Frontiers

Contenuto del libro:

Negli ultimi tempi, le attività commerciali delle aziende che esercitano un potere di mercato attraverso i loro diritti di proprietà intellettuale sono finite sempre più spesso sotto l'esame delle autorità di concorrenza dell'UE. Intellectual Property and Competition Law: New Frontiers analizza come le strategie di leva finanziaria di Microsoft, le strategie di potenziamento dei brevetti di Astra Zeneca e Rambus e gli accordi di reverse payment nel settore farmaceutico abbiano attirato l'intervento delle autorità garanti della concorrenza e come i tribunali siano stati costretti a decidere se le questioni di proprietà intellettuale fossero l'oggetto principale del caso o periferiche.

Sulla base di queste sentenze e di altre, questo libro puntuale riunisce personalità di spicco della pratica e del mondo accademico che esaminano il rapporto sempre più complesso e spesso teso tra proprietà intellettuale e diritto della concorrenza. Concentrandosi principalmente sul diritto dell'Unione europea, ma con una preziosa visione del diritto statunitense, i partecipanti evidenziano le aree in cui stanno emergendo nuove frontiere nell'interfaccia tra i due, tra cui.

Il rifiuto di concedere l'accesso ai segreti commerciali.

Il test del nuovo prodotto nel benessere dei consumatori.

Il diritto della concorrenza nel settore farmaceutico.

La definizione degli standard.

E gli impegni FRAND (Fair, Reasonable and Non-Discriminatory terms). Il libro considera anche il modo in cui le modifiche proposte dalla Commissione all'applicazione dell'articolo 102 del Trattato CE possono avere un impatto sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

Nell'era del contenzioso post-Microsoft, questo libro tempestivo cattura la gamma delle attuali riflessioni sull'argomento. L'impressionante elenco di collaboratori riunisce figure di spicco del mondo accademico e della pratica, del diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza, nonché del diritto e dell'economia, offrendo un'analisi esperta e senza pari di questo complesso settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199589951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza: Nuove frontiere - Intellectual Property and...
Negli ultimi tempi, le attività commerciali delle...
Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza: Nuove frontiere - Intellectual Property and Competition Law: New Frontiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)