Proprietà familiari: Genere, Stato e società nel primo Vietnam moderno, 1463-1778

Punteggio:   (5,0 su 5)

Proprietà familiari: Genere, Stato e società nel primo Vietnam moderno, 1463-1778 (Tuyet Tran Nhung)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Familial Properties: Gender, State, and Society in Early Modern Vietnam, 1463-1778

Contenuto del libro:

Proprietà familiari è la prima storia completa delle relazioni di genere in Vietnam nel periodo precoloniale. L'autrice Nhung Tuyet Tran mostra come, nonostante i pregiudizi della legge e della pratica di una società patrilineare basata sulla primogenitura, alcune donne siano state in grado di manipolare il sistema a proprio vantaggio. Le donne sono riuscite a trarre un vantaggio pragmatico dalle turbolenze socioeconomiche in un periodo di guerra e caos per acquisire ricchezza e, in una certa misura, controllare la sorte delle loro proprietà.

Attingendo a fonti legali, letterarie e religiose scritte in caratteri demotici, in cinese classico e in lingue europee, Tran sostiene che a partire dal XV secolo le comunità statali e locali produssero leggi e codici morali che limitavano la partecipazione delle donne alla vita sociale. Poi, nel XVII e XVIII secolo, le turbolenze economiche e politiche portarono i tre Stati in competizione - Mac, Trinh e Nguyen - ad aumentare le richieste di servizio militare, producendo una carenza di manodopera nei campi e nei mercati delle campagne. Le donne riempirono il vuoto lasciato dai loro fratelli, mariti e padri e, lavorando le terre e curando i mercati, accumularono capitale monetario. Per proteggerlo, aggirarono le pratiche locali e le leggi statali che garantivano i diritti di eredità patrilineare, sollecitando la cooperazione dei leader maschili. In cambio di donazioni monetarie e fondiarie alla comunità locale, queste donne venivano elette a patroni spirituali della comunità, le cui anime sarebbero state preservate per sempre dall'offerta collettiva.

Tracciando il modo in cui le donne, i leader locali e le élite di corte negoziavano i modelli di genere per delimitare la propria autorità, Tran dimostra che, nonostante l'etica confuciana dell'epoca, le strategie di sopravvivenza erano in grado di sovvertire le norme di genere e creare nuovi modelli culturali. Il genere, quindi, in quanto significante delle relazioni di potere, era centrale nel rapporto tra Stato e comunità locali nel Vietnam della prima età moderna. Ricco e dettagliato nell'uso di prove documentali provenienti da una serie di archivi, questo lavoro sarà di grande interesse per gli studiosi di storia del Sud-est asiatico e per lo studio comparato del genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824884369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà familiari: Genere, Stato e società nel primo Vietnam moderno, 1463-1778 - Familial...
Proprietà familiari è la prima storia completa...
Proprietà familiari: Genere, Stato e società nel primo Vietnam moderno, 1463-1778 - Familial Properties: Gender, State, and Society in Early Modern Vietnam, 1463-1778
Vietnam: Storie senza confini - Viet Nam: Borderless Histories
Superando le storie passate del Vietnam che si sono concentrate sulla lotta nazionalista,...
Vietnam: Storie senza confini - Viet Nam: Borderless Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)