Transport Properties and Potential Energy Models for Monatomic Gases
I primi due capitoli di questo libro sono un aggiornamento e un'evoluzione della monografia Nonequilibrium Phenomena in Polyatomic Gases pubblicata da OUP nel 1990, e una risposta ai notevoli miglioramenti nella determinazione sperimentale delle proprietà di trasporto dei gas diluiti avvenuti negli ultimi 30 anni. La determinazione sperimentale è migliorata a tal punto che è diventato necessario effettuare calcoli a livello della seconda approssimazione di Chapman-Cowling per fornire risultati calcolati che rientrino nelle attuali incertezze sperimentali ora riportate.
Il capitolo 3 è dedicato alle funzioni realistiche dell'energia potenziale interatomica e inizia con una discussione sulla necessità di rappresentazioni più accurate di queste funzioni. L'inversione diretta dei dati microscopici (frequenze di transizione spettroscopiche e scattering del fascio atomico) e delle proprietà di massa (coefficienti di pressione e di secondo viraggio acustico, proprietà di trasporto) viene discussa in dettaglio. La determinazione chimica quantistica ab initio delle energie di interazione atomica binaria e la loro rappresentazione analitica sono discusse, seguite da una considerazione dettagliata delle energie di interazione tra coppie di atomi di gas nobili.
Il capitolo 4 riguarda le connessioni tra teoria ed esperimento, compresa una discussione dettagliata dei gas nobili puri e delle loro miscele binarie. Il capitolo 5 si concentra su come ottenere teoricamente, passo dopo passo, le proprietà spettroscopiche e termofisiche di uno specifico sistema molecolare e fornisce un riferimento per il lavoro di calcolo teorico specifico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)