Proprietà di “Otello

Proprietà di “Otello (L. Calderwood James)

Titolo originale:

Properties of ""Othello

Contenuto del libro:

James L.

Calderwood è sicuramente tra i critici shakespeariani più vivaci e perspicaci che scrivono oggi. In questo libro offre una lunga meditazione sull'Otello, utilizzando il concetto di proprietà come strumento per esaminare l'opera.

Secondo Calderwood, le linee di proprietà nella Venezia di Shakespeare dividono le donne dagli uomini, i neri dai bianchi, gli estranei dagli interni, i turchi barbari dai cristiani civilizzati, la terra dal denaro e il monologo dal dialogo. Soprattutto, queste linee disegnano un cerchio magico intorno all'identità idealizzata del Moro. Facendo uso di teorici come Bakhtin e Lacan, Calderwood dimostra la semiotica del sé di Otello - come possessivo autocapitalizzatore di un “io” inviolato e capitalista coniugale che etichetta Desdemona con una “miniera” personale che aiuta a materializzare e rispecchiare il suo valore interiore.

Tuttavia, sotto l'azione di Shakespeare e di Iago, la proprietà dissolve i confini che traccia tra interno ed esterno, tra sé e l'altro, tra proprietario e posseduto. I capitoli dedicati alla barbarie e ai mali della nobiltà, alla condizione femminile, al ruolo dell'iterazione nel definire e distruggere le identità e alla mediazione metadrammatica di Iago suggeriscono come le associazioni commerciali della proprietà - proprietà, investimento, scambio, alienazione - non solo informino l'azione di Otello, ma ne rivelino anche le proprietà artistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870236662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà di “Otello - Properties of ""Othello
James L. Calderwood è sicuramente tra i critici shakespeariani più vivaci e perspicaci che scrivono...
Proprietà di “Otello - Properties of

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)