Proprietà del bibliotecario ribelle

Punteggio:   (4,7 su 5)

Proprietà del bibliotecario ribelle (Allison Varnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Proprietà del bibliotecario ribelle” racconta la storia di June, una studentessa di scuola media che fonda una biblioteca segreta dopo che i suoi genitori e la scuola hanno bandito alcuni libri. La narrazione esplora i temi della censura, dell'importanza della lettura e del viaggio della protagonista verso la scoperta di sé e l'emancipazione. Sebbene alcuni recensori trovino la premessa irrealistica, apprezzano comunque la narrazione umoristica e coinvolgente, insieme al commento sociale pertinente.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'umorismo, i personaggi coinvolgenti e i temi rilevanti della censura e del diritto alla lettura. È considerato un libro perfetto per i club del libro delle scuole medie, in quanto mette in evidenza questioni importanti pur essendo accessibile ai giovani lettori. I recensori hanno apprezzato lo sviluppo di June nel suo percorso tra amicizie e dinamiche familiari e hanno apprezzato la celebrazione della resilienza e del potere delle parole.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama poco realistica e hanno messo in dubbio la portata della censura descritta nella storia. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'esagerazione delle azioni dei personaggi e l'assenza dell'intervento degli adulti nella narrazione potessero diminuire la credibilità del libro, ma hanno riconosciuto che si tratta di un racconto di fantasia e di intrattenimento rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Property of the Rebel Librarian

Contenuto del libro:

Celebrate la libertà di leggere con questo debutto di media età, tempestivo e pieno di forza, che racconta di una ragazza che lotta contro i libri proibiti nello spirito di La vista del sabato o Frindle.

Quando i genitori della dodicenne June Harper scoprono quello che considerano un libro inappropriato della biblioteca, portano la severità dei genitori a un livello completamente nuovo. E tutto ciò che June ama della scuola media di Dogwood si dissolve: la bibliotecaria Bradshaw viene sospesa, un'apparizione di un autore viene annullata, la biblioteca viene sventrata e tutti i libri presenti devono avere l'approvazione dell'amministrazione.

Ma June non può rinunciare ai libri... e capisce che non deve farlo quando, mentre va a scuola, vede una Little Free Library. Mentre le regole diventano più severe a scuola e a casa, June continua a sfogliare le pagine dei libri proibiti che continuano a comparire nella piccola biblioteca. È un segreto delizioso... che non può tenere per sé. June crea una propria biblioteca di libri proibiti in un armadietto abbandonato a scuola. I rischi crescono insieme alla popolarità della biblioteca e alla Dogwood Middle nasce un movimento che, se scoperto, potrebbe distruggerla. Ma se è abbastanza potente, forse può salvare la signora Bradshaw e tutto ciò che rappresenta: la libertà di leggere.

In egual misura divertente e stimolante, questo romanzo esplora la censura, la libertà di parola e l'attivismo. Per tutti i ragazzi che non credono che una sola persona possa cambiare le cose... e per tutti i ragazzi che sanno già di poterlo fare!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524771508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà del bibliotecario ribelle - Property of the Rebel Librarian
Celebrate la libertà di leggere con questo debutto di media età, tempestivo e pieno di forza,...
Proprietà del bibliotecario ribelle - Property of the Rebel Librarian
Dillo ad alta voce - Say It Out Loud
Uno sguardo pieno di forza per trovare la propria voce, affrontare le proprie paure e difendere ciò che è giusto, dall'autrice di...
Dillo ad alta voce - Say It Out Loud
Dillo ad alta voce - Say It Out Loud
Uno sguardo pieno di forza per trovare la propria voce, affrontare le proprie paure e difendere ciò che è giusto, dall'autrice di...
Dillo ad alta voce - Say It Out Loud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)