Proprietà dei terreni disturbati e progettazione geotecnica, seconda edizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Proprietà dei terreni disturbati e progettazione geotecnica, seconda edizione (Andrew Schofield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disturbed Soil Properties and Geotechnical Design, Second edition

Contenuto del libro:

Disturbed Soil Properties and Geotechnical Design, seconda edizione, descrive gli sviluppi che hanno portato al modello originale Cam Clay, concentrandosi sui fondamenti del taglio del terreno. La prima edizione spiegava e illustrava le fallacie del lavoro passato dei geologi ingegneri e gettava le basi per la comprensione che dovrebbe costituire la base della moderna progettazione geotecnica.

Con il cambiamento dell'ambiente e l'aumento delle dimensioni dei progetti di costruzione, gli ingegneri hanno bisogno di una migliore comprensione del comportamento del terreno per prevenire future catastrofi come il cedimento della diga di Teton del 1976, illustrato in copertina. Le ulteriori integrazioni contenute in questo libro aiuteranno gli ingegneri geotecnici ad acquisire queste conoscenze.

Disturbed Soil Properties and Geotechnical Design, Second edition fornisce una panoramica dell'approccio Cam-clay basato sull'energia, in grado di prevedere le deformazioni geotecniche, illustra le ulteriori fallacie della meccanica del terreno c-φ Coulomb comunemente utilizzata descrive l'uso della modellazione centrifuga nella progettazione geotecnica, sulla base di esempi degli ultimi quattro decenni

Una volta armati con i semplici concetti di lato umido/piovoso e lato secco/sete della linea di stato critica, i lettori capiranno meglio se il terreno tenderà a contrarsi o a dilatarsi in caso di taglio drenato e se le pressioni di poro causate dal taglio non drenato saranno positive o negative.

Ricco di spunti tecnici e personali, questo è un libro gratificante che costringe a ripensare la moderna ingegneria geotecnica. Come la prima edizione, questo libro rimane un invito per i non convertiti a riesaminare la comprensione di base del comportamento dei terreni e per i convertiti a garantire che l'insegnamento, il vocabolario e la nomenclatura utilizzati nella descrizione dei modelli di resistenza dei terreni riflettano accuratamente i concetti sottostanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780727761552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietà dei terreni disturbati e progettazione geotecnica, seconda edizione - Disturbed Soil...
Disturbed Soil Properties and Geotechnical Design,...
Proprietà dei terreni disturbati e progettazione geotecnica, seconda edizione - Disturbed Soil Properties and Geotechnical Design, Second edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)