Promuovere l'Overlord: La strategia del D-Day e la bomba atomica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Promuovere l'Overlord: La strategia del D-Day e la bomba atomica (Philip Padgett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Phil Padgett fornisce un resoconto avvincente delle decisioni strategiche alla base dello sbarco alleato in Normandia durante la Seconda guerra mondiale, sottolineando un accordo fondamentale tra Churchill e Roosevelt. L'autore dimostra che questa intesa privata ha influenzato in modo significativo il corso della storia. Il libro è ben studiato, avvincente e accessibile ai lettori che non hanno una conoscenza approfondita della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampie citazioni, note e una ricca bibliografia.
Stile narrativo coinvolgente che mantiene l'interesse del lettore.
Fa luce su dettagli storici e processi decisionali finora sconosciuti.
Accessibile ai lettori che non hanno un background approfondito nella storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Per alcuni lettori il contenuto potrebbe sembrare inizialmente un'opera accademica, che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. Tuttavia, lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore attenua questa preoccupazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Advocating Overlord: The D-Day Strategy and the Atomic Bomb

Contenuto del libro:

"Ecco qua.

Non funzionerà, ma dovete farcela", disse il capo dei capi militari britannici, quando diede ordine di iniziare a pianificare quella che divenne nota come Operazione Overlord. Sebbene molti considerino il D-Day come una delle operazioni di maggior successo della Seconda Guerra Mondiale, la maggior parte non è a conoscenza dell'intenso anno di pianificazione e di tensioni politiche tra gli Alleati che precedettero lo sbarco militare anfibio del 6 giugno 1944.

Questa intrigante storia rivela come il Presidente Franklin D. Roosevelt, durante una battuta di pesca nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, cambiò il suo atteggiamento nei confronti di Winston Churchill e divenne un sostenitore dell'Operazione Overlord. Philip Padgett sfida la narrazione nota di questo momento cruciale della storia, esaminando il possibile legame diplomatico tra la Normandia e la bomba atomica.

Egli mostra come gli Alleati giunsero a concordare una strategia di liberazione che iniziò con il D-Day - e la difficile creazione di una cooperazione scientifica britannica e americana che produsse la bomba atomica. La storia è incentrata sul modo in cui una nuova generazione di leader ha trovato il coraggio di superare i pregiudizi nazionali in uno sforzo veramente alleato per portare a termine una delle operazioni militari di maggior successo della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640123120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promuovere l'Overlord: La strategia del D-Day e la bomba atomica - Advocating Overlord: The D-Day...
"Ecco qua. Non funzionerà, ma dovete farcela",...
Promuovere l'Overlord: La strategia del D-Day e la bomba atomica - Advocating Overlord: The D-Day Strategy and the Atomic Bomb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)