Promuovere il talento - Sfide e opportunità

Promuovere il talento - Sfide e opportunità (Senad Becirovic)

Titolo originale:

Fostering Giftedness - Challenges and Opportunities

Contenuto del libro:

Questo libro è composto da due parti. Nella prima parte, i capitoli da 1 a 14 forniscono una visione sistematica degli aspetti chiave degli studenti dotati, a partire dai diversi approcci alla definizione di “giftedness”, per poi identificare i gifted, il loro ruolo nella società, le differenze di genere, lo sviluppo socio-emotivo, il tutoraggio degli studenti dotati, la creazione di un ambiente ottimale per il loro sviluppo, la valutazione del lavoro dei gifted, l'underachievement dei gifted, i metodi e i programmi di lavoro con i gifted, l'uso delle moderne tecnologie nell'insegnamento agli studenti dotati e la formazione degli insegnanti per lavorare con la popolazione dotata.

La seconda parte del manoscritto comprende uno studio di caso, ovvero una ricerca empirica sullo sviluppo degli studenti dotati in matematica. Il metodo di ricerca viene illustrato per primo, con una descrizione dei partecipanti e degli strumenti di raccolta dei dati. La ricerca condotta è un caso di studio che mostra lo sviluppo dei matematici dotati sia a scuola sia nell'ambiente familiare, dalla prima infanzia all'istruzione superiore.

La ricerca include molti fattori dell'ambiente familiare, come lo status socio-economico ed educativo dei genitori, le condizioni di apprendimento, il numero di figli in famiglia, l'assistenza dei genitori negli obblighi scolastici, la reazione dei genitori ai successi e ai fallimenti dei figli, le punizioni, ecc. La ricerca include anche molti fattori scolastici che potrebbero avere un effetto positivo o negativo, motivante o frenante sullo sviluppo del dono matematico degli intervistati. Alcuni di questi fattori sono l'identificazione delle persone dotate, i metodi di lavoro con loro, i premi, le punizioni, i programmi di lavoro con loro, le relazioni tra insegnanti e studenti e così via.

Oltre allo sviluppo degli intervistati nell'ambiente familiare e scolastico, è stata indagata anche la loro motivazione. Sulla base delle interviste condotte con gli intervistati, sono stati presentati i fattori che hanno indotto i nostri intervistati a diventare studenti matematicamente dotati. Lo sviluppo degli studenti dotati in matematica è stato descritto anche sulla base dell'analisi della loro documentazione pedagogica, attraverso la quale sono state determinate le loro capacità al di fuori della matematica e se ci sono stati momenti cruciali che hanno avuto un effetto positivo o negativo su di loro, cioè sul loro sviluppo matematico.

Infine, i risultati della ricerca sono stati riassunti e sono stati elencati i fattori che potrebbero aver contribuito al dono matematico degli intervistati. Inoltre, vengono fornite alcune raccomandazioni a genitori e insegnanti per un lavoro più efficace con la popolazione dotata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536190984
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Challenges and Opportunities
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promuovere il talento - Sfide e opportunità - Fostering Giftedness - Challenges and...
Questo libro è composto da due parti. Nella prima...
Promuovere il talento - Sfide e opportunità - Fostering Giftedness - Challenges and Opportunities
Pedagogia digitale: L'uso delle tecnologie digitali nell'educazione contemporanea - Digital...
Questo libro affronta in modo sistematico il tema...
Pedagogia digitale: L'uso delle tecnologie digitali nell'educazione contemporanea - Digital Pedagogy: The Use of Digital Technologies in Contemporary Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)