Promotori, piantatori e pionieri: Il percorso e il contesto dell'insediamento belga nel Canada occidentale

Promotori, piantatori e pionieri: Il percorso e il contesto dell'insediamento belga nel Canada occidentale (J. Jaenen Cornelius)

Titolo originale:

Promoters, Planters, and Pioneers: The Course and Context of Belgian Settlement in Western Canada

Contenuto del libro:

Promotori, piantatori e pionieri: Cornelius Jaenen dimostra che l'immigrazione belga fu unica nel suo genere e portò con sé benefici significativi, sproporzionati rispetto al numero relativamente esiguo di immigrati. La prima legge canadese sull'immigrazione (1869) includeva il Belgio tra i "Paesi preferiti" da cui cercare immigrati, ma a differenza di molti altri Paesi europei, il Belgio non incoraggiò i suoi cittadini a emigrare per alleviare le crisi economiche, demografiche e sociali, e i funzionari belgi si interessarono molto ai loro emigranti, monitorando le condizioni di insediamento e, laddove venivano scoperte frodi, intervenendo diplomaticamente e pagando per il rimpatrio.

Il risultato fu un corpo di coloni pieno di risorse, adattabile sia alle comunità anglofone che a quelle francofone e abile nella promozione e nella raccolta di capitali. La prima ondata di immigrazione, a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, fu costituita principalmente da agricoltori nel Manitoba meridionale e da minatori nell'Isola di Vancouver. Una seconda ondata, dopo il 1896, facilitata da un collegamento diretto con Anversa tramite piroscafo, portò altri minatori, oltre a piantatori di frutteti nell'Okanagan, coltivatori di barbabietole da zucchero nell'Alberta e produttori di latte nel Manitoba.

La prima guerra mondiale fu seguita da un'ulteriore ondata di insediamenti orientati all'agricoltura e la seconda guerra mondiale da una coorte prevalentemente urbana e orientata alle competenze. In tutti i casi, i belgi si sono differenziati dai gruppi di immigrati più numerosi perché non sono stati reclutati da importanti società di immigrazione e non si sono insediati in blocchi etnici.

Probabilmente nessuno meglio di Cornelius Jaenen è in grado di scrivere la storia dei belgi nel Canada occidentale. Eminente storico e figlio di immigrati belgi fiamminghi e valloni, il professor Jaenen ha raccolto, da fonti archivistiche belghe e canadesi e da storie locali, comunitarie e familiari, una storia ricca di dettagli e di contesto che sarà preziosa per i canadesi di origine belga e per gli studiosi e gli studenti di studi etnici e di immigrazione del Canada occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552382585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promotori, piantatori e pionieri: Il percorso e il contesto dell'insediamento belga nel Canada...
Promotori, piantatori e pionieri: Cornelius Jaenen...
Promotori, piantatori e pionieri: Il percorso e il contesto dell'insediamento belga nel Canada occidentale - Promoters, Planters, and Pioneers: The Course and Context of Belgian Settlement in Western Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)