Prometeo e Gaia: Tecnologia, ecologia e antiumanesimo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Prometeo e Gaia: Tecnologia, ecologia e antiumanesimo (Harrison Fluss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prometeo e Gaia” di Fluss e Frim esamina criticamente due importanti scuole filosofiche contemporanee, il futurismo e l'ecopessimismo. Gli autori sostengono che entrambe le filosofie condividono visioni elitarie e irrazionaliste e sostengono un approccio umanistico e razionale alla politica emancipatrice basato sull'Illuminismo radicale.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, accessibile e ben studiato, e fornisce una chiara critica delle filosofie anti-umaniste. Presenta un argomento convincente per l'adozione di una filosofia umanista e di una politica emancipatrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la critica del futurismo e dell'ecopessimismo troppo unilaterale o potrebbero non essere d'accordo con la prospettiva degli autori sul razionalismo e sull'umanesimo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prometheus and Gaia: Technology, Ecology and Anti-Humanism

Contenuto del libro:

Prometeo e Gaia" esamina le correnti ideologiche note come Futurismo ed Ecopessimismo. Sebbene queste tendenze vengano raramente menzionate in modo esplicito, soprattutto nei discorsi mainstream, esse esercitano una forte (anche se sotterranea) influenza sulla politica popolare di oggi. Alla luce delle minacce esistenziali poste dal cambiamento climatico, dalla proliferazione nucleare, dalle tecnologie dirompenti (in particolare la bioingegneria e l'intelligenza artificiale) e dalle crisi economiche incombenti, molti si sono stancati delle "piccole soluzioni" offerte dai politici convenzionali. L'aggravarsi del cambiamento climatico, per fare un esempio, sembra essere un problema a cui "ridurre, riutilizzare e riciclare", o trattati non vincolanti, sono inadeguati a porre rimedio. Allo stesso modo, le crisi economiche perenni sembrano una minaccia troppo grande e sistemica rispetto ai "rimedi" moderati del quantitative easing e dei salvataggi governativi. Se il problema è il sistema stesso, allora è necessario un cambiamento radicale.

Qui emergono due stili di pensiero che sfidano lo status quo: Il futurista vede nelle minacce esistenziali solo tanti sintomi di una disconnessione. Si tratta del crescente abisso tra una tecnologia dinamica e in continua accelerazione, da un lato, e una concezione troppo statica della natura umana e della società umana, dall'altro. La loro soluzione consiste nell'abbracciare pienamente i poteri dirompenti e anarchici della tecnologia e nel lasciarsi alle spalle l'uomo così come lo conosciamo, che non è altro che una reliquia parrocchiale. L'ecopessimista vede invece nello sviluppo tecnologico il problema. Il bisogno di dominare la natura, e il nostro rovinare il pianeta, è la causa prossima delle nostre crisi contemporanee. La loro soluzione consiste nel castigare il consumo umano, l'egoismo e la ragione strumentale in quanto distruttivi di un equilibrio olistico e planetario.

Ciò che accomuna queste due ideologie è uno stridente anti-umanesimo. Ognuna di esse, a modo suo, subordina il benessere e la ragione umana a qualche "altro" alieno. Questo antiumanesimo comune è, per certi aspetti, più importante dello specifico "altro" che designano, sia esso una natura anarchica o una tecnologia dinamica. In entrambi i casi, ciò che sta al di sopra dell'umanità viene valorizzato come oggetto di adorazione piuttosto che di vera comprensione. Questo bisogno di trascendenza radicale al di là dell'umano si maschera come una nuova forma di politica; in realtà è una tendenza pre-moderna e anti-illuminista. Prometeo e Gaia" cerca di svelare e demistificare questa strana coincidenza di opposti, e prosegue con un'analisi positiva del razionalismo umanistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839980183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prometeo e Gaia: Tecnologia, ecologia e antiumanesimo - Prometheus and Gaia: Technology, Ecology and...
Prometeo e Gaia" esamina le correnti ideologiche...
Prometeo e Gaia: Tecnologia, ecologia e antiumanesimo - Prometheus and Gaia: Technology, Ecology and Anti-Humanism
Prometeo e Gaia: Tecnologia, ecologia e antiumanesimo - Prometheus and Gaia: Technology, Ecology and...
Prometeo e Gaia" esamina le correnti ideologiche...
Prometeo e Gaia: Tecnologia, ecologia e antiumanesimo - Prometheus and Gaia: Technology, Ecology and Anti-Humanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)