Promesse infrante: Storia della coscrizione in Canada

Punteggio:   (5,0 su 5)

Promesse infrante: Storia della coscrizione in Canada (M. Hitsman J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Broken Promises: A History of Conscription in Canada

Contenuto del libro:

L'unica storia della coscrizione in Canada, scritta da uno dei migliori storici canadesi, ora ripubblicata con una nuova introduzione...

Il servizio militare obbligatorio è sempre stato una questione controversa, e in nessun altro paese come in Canada. Il pluripremiato storico J. L. Granatstein esamina le spinose questioni che solleva: "Vale la pena imporre la coscrizione se così facendo si minaccia di distruggere la nazione e l'unità nazionale che gli uomini al fronte presumibilmente combattono per preservare? ".

Questa nuova edizione del classico resoconto di Granatstein inizia con una riflessione sui motivi per cui l'autore ha cambiato idea rispetto alla prima stesura del libro, oltre trent'anni fa. Rimane l'unica storia della coscrizione in Canada.

Quando la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania nel 1914, il Canada inviò una forza di volontari. Con il progredire della guerra, tuttavia, furono necessari dei rinforzi. Il Québec si oppose per ragioni demografiche, ma c'erano anche questioni più ampie: "Parlare di difendere la civiltà francese in Europa mentre la si perseguita in America ci sembra un'assurda incoerenza", scrisse Henri Bourassa nell'agosto del 1916. L'amarezza e la divisione erano il prodotto di una cattiva gestione del governo. Granatstein analizza anche come la coscrizione non sia scomparsa dopo la Prima Guerra Mondiale, ma sia tornata ad essere un problema durante la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra di Corea e la Guerra Fredda.

La coscrizione ha tormentato i canadesi per un secolo. Granatstein sostiene in modo convincente che nessuna singola questione ha fatto di più per confondere le acque politiche o per distruggere l'unità della nazione.

La ristampa del 2017 include correzioni all'edizione originale e alla ristampa del 2015.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772440133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promesse infrante: Storia della coscrizione in Canada - Broken Promises: A History of Conscription...
L'unica storia della coscrizione in Canada,...
Promesse infrante: Storia della coscrizione in Canada - Broken Promises: A History of Conscription in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)