Promessa: il presidente Obama, anno uno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Promessa: il presidente Obama, anno uno (Jonathan Alter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jonathan Alter, “The Promise: President Obama, Year One”, fornisce un resoconto dettagliato e perspicace del primo anno di mandato di Barack Obama, evidenziando sia i risultati che le sfide. Il libro è stato apprezzato per la sua prospettiva approfondita sul funzionamento interno dell'amministrazione, soprattutto in un periodo di crisi nazionale significativa. I lettori apprezzano l'approccio imparziale di Alter, che offre una visione sfumata dello stile di leadership di Obama e delle complessità affrontate dall'amministrazione. Tuttavia, alcune critiche suggeriscono che il libro si allinea troppo strettamente alle narrazioni ufficiali e può mancare di un taglio critico.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto vivido e dettagliato del primo anno di mandato di Obama.
Offre un trattamento equo del Presidente, riconoscendo sia i punti di forza che le debolezze.
Stile di scrittura coinvolgente che lo rende di rapida lettura.
Buon uso di fonti privilegiate e di informazioni contestuali.
Può essere utile sia ai sostenitori che ai detrattori di Obama, fornendo una comprensione più profonda della sua presidenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che si allinei troppo alla narrazione ufficiale dell'amministrazione Obama.
Critiche sul fatto che potrebbe non trasmettere adeguatamente i gravi difetti o i fallimenti del presidente.
Mancanza di analisi critica rispetto al giornalismo d'inchiesta.
Potrebbe essere percepito come eccessivamente positivo per coloro che sono in forte disaccordo con le politiche di Obama.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Promise: President Obama, Year One

Contenuto del libro:

L'insediamento di Barack Obama come presidente, il 20 gennaio 2009, ha ispirato il mondo intero. Ma la grande promessa del "cambiamento in cui possiamo credere" è stata immediatamente messa alla prova dalla minaccia di un'altra Grande Depressione, dall'aggravarsi della guerra in Afghanistan e da un sistema radicato e profondamente partigiano di business as usual a Washington. Nonostante l'attenzione, i retroscena dello storico primo anno di mandato di Obama sono rimasti finora un mistero.

In The Promise: President Obama, Year One, Jonathan Alter, uno dei più stimati giornalisti e storici del Paese, utilizza il suo accesso unico alla Casa Bianca per produrre il primo sguardo interno al difficile debutto di Obama.

Cosa è successo nel 2009 nello Studio Ovale? Cosa ha funzionato e cosa ha fallito? Com'è veramente il Presidente sul lavoro e fuori dall'orario di lavoro, utilizzando quello che il suo migliore amico ha definito "un cubo di Rubik nel suo cervello"? "Queste domande trovano qui una risposta per la prima volta. Vediamo come un Obama sorprendentemente astuto abbia preso il comando effettivo a Washington alcune settimane prima della sua elezione, abbia preso decisioni da mille miliardi di dollari sullo stimolo e sul bilancio prima di essere inaugurato, abbia architettato salvataggi colossalmente impopolari dei settori bancario e automobilistico e abbia scatenato una guerra insidiosa non molto tempo dopo essersi insediato.

The Promise è una narrazione incisiva e veloce di un giovane presidente che si è assunto dei rischi e che si è creato un proprio percorso in mezzo ad aspettative altissime e all'aumento della disoccupazione. Alter rivela che è stato Obama da solo - "sentendosi fortunato" - a insistere nel portare avanti un'importante riforma sanitaria, nonostante le obiezioni del suo vicepresidente e dei suoi consiglieri più importanti, tra cui il suo capo di gabinetto, Rahm Emanuel, che ha ammesso: "L'ho pregato di non farlo".

Alter porta il lettore all'interno della stanza mentre Obama impedisce una scazzottata con un membro del Congresso, rimprovera freddamente i vertici militari per insubordinazione, si imbuca alla riunione chiave della conferenza sul cambiamento climatico di Copenaghen e si riprende dopo le disastrose elezioni in Massachusetts per riscattare una promessa che era sfuggita ai presidenti dai tempi di FDR.

Nel racconto di Alter, il vero Obama è un leader autentico, esigente, privo di sentimenti e talvolta troppo sicuro di sé. Si è adattato alla presidenza con facilità e ha messo a segno più "punti sulla lavagna" di quanto gli sia stato attribuito, ma ha trascurato di usare la sua influenza sulle banche e non è riuscito a entrare in sintonia con un pubblico arrabbiato. Vediamo il presidente, notoriamente calmo, maledire le fughe di notizie, scherzare con i suoi consiglieri e scherzare anche sugli argomenti più tabù, ancora intento a riscattare le sue promesse mentre i problemi aumentano.

Questa brillante miscela di giornalismo e storia offre il reportage più fresco e la prospettiva più acuta sulla più grande storia del nostro tempo. Darà forma alle impressioni sulla presidenza Obama e sull'uomo stesso per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439101209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il momento decisivo: I cento giorni della Fdr e il trionfo della speranza - The Defining Moment:...
Questa è la storia di un miracolo politico,...
Il momento decisivo: I cento giorni della Fdr e il trionfo della speranza - The Defining Moment: Fdr's Hundred Days and the Triumph of Hope
Promessa: il presidente Obama, anno uno - Promise: President Obama, Year One
L'insediamento di Barack Obama come presidente, il 20 gennaio 2009, ha...
Promessa: il presidente Obama, anno uno - Promise: President Obama, Year One
Il suo meglio: Jimmy Carter, una vita - His Very Best: Jimmy Carter, a Life
Da uno dei più stimati giornalisti e storici moderni d'America arriva...
Il suo meglio: Jimmy Carter, una vita - His Very Best: Jimmy Carter, a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)