Promemoria delle tombe: Confronto tra la costruzione di tombe micenee, il lavoro e la memoria

Promemoria delle tombe: Confronto tra la costruzione di tombe micenee, il lavoro e la memoria (R. Turner Daniel)

Titolo originale:

Grave Reminders: Comparing Mycenaean Tomb Building with Labour and Memory

Contenuto del libro:

Tra il 1600 e il 1000 a.C. circa, i costruttori della Grecia meridionale realizzarono migliaia di tombe a camera scavate nella roccia, simili alle precedenti e contemporanee tombe a tholos “ad alveare”.

Entrambi gli stili di tomba sono stati progettati con molteplici usi in mente, riempiendo i resti di funerali dimenticati nel corso di generazioni di riutilizzo. In rari casi, le tombe sono state utilizzate una sola volta o apparentemente non sono state utilizzate affatto, pulite accuratamente o sigillate e abbandonate del tutto. Piuttosto che concentrarsi sulla documentazione mancante o confusa delle attività funerarie e post-funerarie, questo libro riesamina l'architettura tombale micenea e le decisioni che l'hanno guidata.

Dal minimalista al monumentale, i costruttori hanno progettato le tombe pensando a come i committenti e i testimoni avrebbero reagito e ricordato le tombe. I modelli suggeriscono che i ricordi di come dovrebbero apparire le tombe influenzano pesantemente le nuove costruzioni verso forme ricorrenti e scale appropriate.

Vengono così rivisitati i più ampi dibattiti sui costi derivanti dall'"energia architettonica" e dalla percezione nel comportamento mortuario dell'Egeo. Entrambi possono trovare uno scopo comune nel lavoro misurato attraverso un indice relativo e la memoria collettiva - come gli operai e i committenti vedevano il loro lavoro. Questo metro di paragone si trova all'interno di uno standard mediano: in questo caso, le tombe espresse in termini di forma correlativa e di semplice investimento lavorativo della terra e della roccia spostate per crearle.

Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso la modellazione fotogrammetrica di 94 tombe multiuso in Achea e in Attica, verificando un'alternativa economicamente vantaggiosa per le autorità locali, che si oppongono alla perdita di informazioni dovuta alla distruzione dei siti a causa di saccheggi e terremoti. Poiché la maggior parte dei modelli di lavoro suggerisce che le tombe non erano onerose, i commissari hanno tenuto sotto controllo le costruzioni stravaganti soppesando i rischi e i vantaggi sociali di distinguersi dalla massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promemoria delle tombe: Confronto tra la costruzione di tombe micenee, il lavoro e la memoria -...
Tra il 1600 e il 1000 a.C. circa, i costruttori...
Promemoria delle tombe: Confronto tra la costruzione di tombe micenee, il lavoro e la memoria - Grave Reminders: Comparing Mycenaean Tomb Building with Labour and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)