Prolegomeni alla storiografia

Prolegomeni alla storiografia (Von Cieszkowski August)

Titolo originale:

Prolegomena zur Historiosophie

Contenuto del libro:

Nei "Prolegomeni", riconosciuti e ripresi da Moses He nel 1841 come la svolta fondamentale per una nuova epoca di pensiero, il cosmopolita polacco e studioso di Michelet Cieszkowski tentò una sospensione critica della filosofia della storia di Hegel nell'"atto filosofico" ancor prima di Marx.

La richiesta di Cieszkowski di abbandonare il punto di vista della mera riflessione comprensiva sulla storia passata, portata al suo culmine da Hegel, e di passare alla "realizzazione reale della verità riconosciuta", cioè alla formazione attiva e razionale del "futuro", differisce tuttavia dalla richiesta di Marx di trasformazione rivoluzionaria del mondo. R diger Bubner analizza sistematicamente questa differenza nella sua introduzione.

Nell'epilogo, Jan Garewicz spiega, con riferimento all'opera nel suo complesso, perché Cieszkowski abbia inteso la trasformazione della teoria in pratica da lui auspicata non come un allontanamento dalla filosofia, ma come il suo compimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783787305100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prolegomeni alla storiografia - Prolegomena zur Historiosophie
Nei "Prolegomeni", riconosciuti e ripresi da Moses He nel 1841 come la svolta fondamentale...
Prolegomeni alla storiografia - Prolegomena zur Historiosophie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)