Projectland: La vita in un villaggio modello socialista del Laos

Projectland: La vita in un villaggio modello socialista del Laos (Holly High)

Titolo originale:

Projectland: Life in a Lao Socialist Model Village

Contenuto del libro:

In Projectland, l'antropologa Holly High combina un'avvincente narrazione in prima persona del suo lavoro sul campo con un'etnografia politica del Laos, a più di quarant'anni dalla fondazione della Repubblica Democratica Popolare del Laos e a più di sette decenni da quando gli ideologi socialisti hanno "liberato" per la prima volta alcune parti del paese montuoso. Nel remoto villaggio di Kandon, High scopre che, sebbene il socialismo abbia subito un notevole declino come modello economico, esso è in ascesa e prospera nella cultura della politica e nella politica della cultura.

Kandon è un villaggio straordinario. Gli abitanti del villaggio sono di etnia Kantu (Katu), un'etnia associata dai primi etnografi soprattutto ai sacrifici umani. Avevano respinto il controllo francese e, con il proseguire della guerra, le forze rivoluzionarie di Sekong avevano sede nei territori di Kandon. Nel 1996, il villaggio Kandon si è trasferito e reinsediato in una zona di altopiano. Il "Nuovo Kandon" è diventato il primo "Villaggio culturale" certificato della provincia di Sekong, il primo "Villaggio senza defecazione aperta e modello sanitario" della nazione e il Presidente del Laos ha personalmente conferito al villaggio una bandiera del lavoro e una medaglia.

High fornisce una valutazione unica e tempestiva della politica di reinsediamento dello Stato-Partito del Laos e racconta con abili sfumature le storie che spesso vengono messe in ombra dalla consueta attenzione per il successo di New Kandon. Il suo libro segue le vite di un piccolo gruppo di abitanti del villaggio che sono tornati al vecchio villaggio sulle montagne, sfidando di fatto la politica ma, nelle loro parole, obbedendo alla presenza che anima la terra. Rivelando la sua sensibilità con grande compostezza, High racconta l'esperienza di donne che, vincolate da prezzi di sposa elevati a matrimoni spesso violenti, hanno assaporato poco del progetto socialista di uguaglianza, unità e indipendenza. Queste donne hanno parlato all'autrice di "necessità" come limite alla propria vita. In un contesto in cui lo Stato ha definito le forme legittime del successo e dell'agency, la "necessità" è emersa come un mezzo per inquadrare la propria vita come non conforme ma anche non aggressiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Projectland: La vita in un villaggio modello socialista del Laos - Projectland: Life in a Lao...
In Projectland, l'antropologa Holly High combina...
Projectland: La vita in un villaggio modello socialista del Laos - Projectland: Life in a Lao Socialist Model Village
Come se già liberi: Antropologia e attivismo dopo David Graeber - As If Already Free: Anthropology...
Un pensatore estremamente originale” - New York...
Come se già liberi: Antropologia e attivismo dopo David Graeber - As If Already Free: Anthropology and Activism After David Graeber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)