Proiezioni: La nuova scienza delle emozioni umane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Proiezioni: La nuova scienza delle emozioni umane (Karl Deisseroth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Karl Deisseroth esplora l'intersezione tra psichiatria e neuroscienze attraverso le storie di pazienti affetti da varie patologie mentali. Sebbene molti lettori ne lodino la narrazione coinvolgente e l'accurato connubio tra scienza e narrazione personale, alcuni criticano lo stile di scrittura che risulta contorto e difficile da seguire, sminuendo il contenuto scientifico.

Vantaggi:

Il libro è informativo, coinvolgente e ricco di affascinanti intuizioni scientifiche. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Deisseroth, il legame emotivo con l'argomento trattato e la natura accessibile del libro. Molti lo trovano ben scritto e lo raccomandano a chiunque sia interessato alla psichiatria, alle neuroscienze o alla condizione umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia eccessivamente complesso e impegnativo, con frasi lunghe che oscurano i punti principali. I critici affermano che il libro può sembrare egocentrico o pretenzioso e alcuni ritengono che manchi di chiarezza, rendendolo illeggibile per coloro che non hanno familiarità con l'argomento. Anche il flusso narrativo è un punto controverso, con alcuni che hanno abbandonato il libro a causa della frustrazione per la sua struttura.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Projections: The New Science of Human Emotion

Contenuto del libro:

Un tour innovativo della mente umana che illumina la natura biologica dei nostri mondi interiori e delle nostre emozioni, attraverso storie cliniche avvincenti, commoventi e, a volte, strazianti.

"Un'analisi brillante e commovente del cervello umano e delle emozioni" -- Nature.

"Collega splendidamente i sentimenti interiori di tutti gli esseri umani alle profonde intuizioni della psichiatria e delle neuroscienze moderne" - Robert Lefkowitz, Premio Nobel.

Karl Deisseroth ha trascorso la sua vita alla ricerca di verità sulla mente umana, sia come rinomato psichiatra clinico sia come ricercatore che ha creato e sviluppato il campo rivoluzionario dell'optogenetica, che utilizza la luce per aiutare a decifrare il funzionamento del cervello. In Proiezioni, l'autore combina la sua conoscenza dei circuiti interni del cervello con una profonda empatia per i suoi pazienti, per esaminare ciò che la malattia mentale rivela sulla mente umana e sull'origine dei sentimenti umani: in che modo la rottura può illuminare l'integrità.

Attraverso ricerche all'avanguardia e avvincenti casi di studio dei pazienti di Deisseroth, Projections racconta una storia più ampia sulle origini materiali delle emozioni umane, colmando il divario tra gli antichi circuiti del nostro cervello e gli struggenti momenti di sofferenza della nostra vita quotidiana. Le storie dei pazienti di Deisseroth sono ricche di umanità e gettano una luce senza precedenti sul sé - e sui modi in cui può crollare. Una giovane donna con un disturbo alimentare rivela come la mente possa ribellarsi alle pulsioni più primitive del cervello, la fame e la sete; un uomo anziano, soffocato nel silenzio dalla depressione e dalla demenza, mostra come gli esseri umani si siano evoluti per sentire non solo la gioia, ma anche la sua assenza; e una donna uigura solitaria lontana dalla sua patria insegna l'importanza - e le sfide - dei legami sociali profondi.

Illuminante, letterario ed essenziale, Projections è un'opera rivelatrice e immensamente potente. Trasforma la nostra comprensione non solo del cervello, ma anche di noi stessi come esseri sociali, illustrando in modo vivido, attraverso la scienza e le risonanti storie umane, il nostro desiderio di connessione e di significato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984853714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connessioni - Una storia di sentimenti umani - Connections - A Story of Human Feeling
In questo avvincente viaggio attraverso i regni nascosti...
Connessioni - Una storia di sentimenti umani - Connections - A Story of Human Feeling
Connessioni - La nuova scienza delle emozioni - Connections - The New Science of Emotion
Uno psichiatra e neuroscienziato di fama mondiale ci...
Connessioni - La nuova scienza delle emozioni - Connections - The New Science of Emotion
Proiezioni: La nuova scienza delle emozioni umane - Projections: The New Science of Human...
Un tour innovativo della mente umana che illumina la...
Proiezioni: La nuova scienza delle emozioni umane - Projections: The New Science of Human Emotion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)