Proiettili e non schede elettorali: Il successo nella guerra di controinsurrezione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Proiettili e non schede elettorali: Il successo nella guerra di controinsurrezione (L. Hazelton Jacqueline)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Bullets Not Ballots: Success in Counterinsurgency Warfare

Contenuto del libro:

In Bullets Not Ballots, Jacqueline L. Hazelton contesta l'affermazione secondo cui la conquista di "cuori e menti" è fondamentale per il successo delle campagne di controinsurrezione.

Il buon governo, secondo questa saggezza convenzionale, fa guadagnare al governo assediato il sostegno popolare, nega il supporto all'insurrezione e rende possibile la vittoria militare. Hazelton sostiene che i principali successi controinsurrezionali dalla Seconda guerra mondiale in poi non sono stati ottenuti attraverso riforme democratiche, ma piuttosto attraverso l'uso della forza militare contro i civili e la cooptazione delle élite rivali.

Hazelton offre nuove analisi di cinque casi storici spesso additati come esempi dell'efficacia del buon governo nel porre fine alle ribellioni - l'emergenza malese, la guerra civile greca, la ribellione Huk nelle Filippine, la ribellione del Dhofar in Oman e la guerra civile salvadoregna - per dimostrare che, per quanto sgradevoli, sono state proprio la repressione brutale e la corruzione a porre fine a ciascun conflitto. Mostrando come la compellenza funzioni nei conflitti intrastatali, Bullets Not Ballots chiarisce che, a prescindere dal fatto che la comunità internazionale decida o meno che questi costi umani, morali e materiali siano accettabili, una politica responsabile richiede di riconoscere le componenti effettive del successo dei controinsorti e la limitata influenza che le potenze esterne hanno sulle tattiche delle élite dei controinsorti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501754784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proiettili e non schede elettorali: Il successo nella guerra di controinsurrezione - Bullets Not...
In Bullets Not Ballots , Jacqueline L. Hazelton...
Proiettili e non schede elettorali: Il successo nella guerra di controinsurrezione - Bullets Not Ballots: Success in Counterinsurgency Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)