Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Nella sua ultima novella, il celebre romanziere armeno Raffi porta il lettore nell'Atene della tarda antichità per presentare il filosofo greco-armeno Prohaeresius.
Poco noto al mondo moderno, Proaeresius fu tra i più famosi filosofi e oratori del suo tempo, con statue erette in suo onore ad Atene e a Roma e onorificenze dalla corte bizantina. Prohaeresius fu anche un illustre e ricercato educatore, insegnando ai santi Basilio di Cesarea e Gregorio il Teologo.
Qui Raffi immagina un incontro tra Proaeresius e il padre della letteratura armena, Movses Khorenatsi, dove Movses implora Prohaeresius di tornare in Armenia per aiutare il Paese ad affrontare gravi pericoli. Intervallata da righe tratte da antiche fonti storiche armene, questa edizione include la prima traduzione di Prohaeresius, il testo originale armeno e “La vita di Prohaeresius”, l'unica biografia contemporanea sopravvissuta di Prohaeresius scritta dal suo allievo Eunapio (tradotta dal greco antico).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)