Progressi nella sociologia della fiducia e della cooperazione: Teoria, esperimenti e studi sul campo

Progressi nella sociologia della fiducia e della cooperazione: Teoria, esperimenti e studi sul campo (Vincent Buskens)

Titolo originale:

Advances in the Sociology of Trust and Cooperation: Theory, Experiments, and Field Studies

Contenuto del libro:

Il problema della cooperazione e dell'ordine sociale è uno dei temi centrali delle scienze sociali. La domanda chiave è come gli esseri umani, i gruppi, le istituzioni e i Paesi possano evitare o superare i dilemmi del bene collettivo che potrebbero portare a una hobbesiana "guerra di tutti contro tutti".

Utilizzando l'insieme generale dei dilemmi sociali come esempio paradigmatico, un'analisi formale rigorosa può stimolare il progresso scientifico in diversi modi. Il libro, composto da articoli originali, fornisce esempi allo stato dell'arte della ricerca in questo senso: studi teorici, sperimentali e sul campo sulla fiducia e sulla cooperazione. Il lavoro teorico comprende articoli sulla fiducia e sul controllo, sulla formazione della reputazione e articoli paradigmatici sui vantaggi e i rischi dell'astrazione della realtà nei modelli.

Gli articoli sperimentali trattano i test di laboratorio dei modelli di fiducia e reputazione e gli effetti del radicamento sociale e istituzionale sul comportamento nelle interazioni cooperative e sulle eventuali disuguaglianze emergenti. Gli studi sul campo testano questi modelli in contesti applicati come la cooperazione tra organizzazioni, l'assistenza informale e diversi tipi di reti di collaborazione.

Il libro sarà esemplare per la sociologia rigorosa e per le scienze sociali in generale, in vari modi: L'attenzione è rivolta agli effetti delle condizioni sociali, in particolare alle diverse forme di radicamento sociale e istituzionale, sui risultati sociali. Teorizzare e verificare gli effetti dei contesti sociali sui risultati individuali e di gruppo è uno degli obiettivi principali della ricerca sociologica.

Gli sforzi di modellizzazione includono spiegazioni formali dei legami micro-macro che di solito vengono facilmente trascurati quando l'argomentazione è intuitiva e impressionistica Viene prestata un'ampia attenzione agli effetti non intenzionali del comportamento intenzionale, un'altra caratteristica che è una diretta conseguenza della modellizzazione teorica formale e delle analisi approfondite dei dati dei processi sociali. Combinando diversi metodi empirici sulle stesse domande, il libro presenta essenzialmente un disegno di metodo misto tra i capitoli, che consente di ottenere un corpo di prove più convincente per ogni domanda di fondo Alcuni contributi teorici rivalutano ciò che è stato appreso dai risultati sperimentali e sul campo circa i punti di forza e di debolezza delle precedenti proposizioni teoriche, ed estendono la teoria alla luce di questi risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110647013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:457

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progressi nella sociologia della fiducia e della cooperazione: Teoria, esperimenti e studi sul campo...
Il problema della cooperazione e dell'ordine...
Progressi nella sociologia della fiducia e della cooperazione: Teoria, esperimenti e studi sul campo - Advances in the Sociology of Trust and Cooperation: Theory, Experiments, and Field Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)