Progressi nella ricerca comportamentale in contabilità

Progressi nella ricerca comportamentale in contabilità (Vicky Arnold)

Titolo originale:

Advances in Accounting Behavioral Research

Contenuto del libro:

"Advances in Accounting Behavioral Research" pubblica articoli di qualità che abbracciano tutte le aree della contabilità e che incorporano la teoria e contribuiscono alla conoscenza e alla comprensione dei campi della psicologia applicata, della sociologia, della scienza della gestione e dell'economia. La serie promuove la ricerca che integra le questioni contabili con il comportamento organizzativo, il giudizio umano/il processo decisionale e la psicologia cognitiva.

Il volume 8 contiene articoli su diversi argomenti di contabilità comportamentale. L'articolo principale è una revisione della letteratura sulla ricerca associata al modello di aggiustamento delle credenze (Hogarth e Einhorn 1992), che è stato utilizzato come supporto teorico per un significativo corpo di ricerca in contabilità. L'articolo sintetizza la ricerca contabile precedente e identifica le opportunità di ricerca future.

Gli altri otto articoli sono di natura empirica ed esaminano questioni comportamentali nell'ambito della revisione contabile, dell'etica e della contabilità gestionale. Uno studio analizza l'efficienza e l'efficacia di una recente modifica del processo di revisione dei documenti di lavoro, che delega un maggior numero di compiti di revisione ai revisori senior e a quelli di staff.

Due studi analizzano le comunicazioni nel processo di revisione contabile: uno si concentra sullo stile linguistico del cliente e l'altro sul mezzo di comunicazione elettronico per le richieste dei clienti. Un altro studio indaga il concetto di moralità di ruolo e se i contabili hanno diverse propensioni etiche quando prendono decisioni aziendali piuttosto che personali.

Gli altri quattro articoli analizzano vari aspetti dei sistemi di contabilità manageriale, tra cui la partecipazione al bilancio, il ruolo della cultura e dell'acculturazione nella condivisione delle informazioni, il calcolo dei costi basato sulle attività e l'equità morale dei manager. Nel complesso, questi articoli forniscono una visione interessante dei vari aspetti della contabilità comportamentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762312184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progressi nella ricerca contabile e comportamentale - Advances in Accounting Behavioral...
"Advances in Accounting Behavioral Research" pubblica...
Progressi nella ricerca contabile e comportamentale - Advances in Accounting Behavioral Research
Progressi nella ricerca comportamentale in contabilità - Advances in Accounting Behavioral...
"Advances in Accounting Behavioral Research" pubblica...
Progressi nella ricerca comportamentale in contabilità - Advances in Accounting Behavioral Research
Progressi nella ricerca comportamentale in contabilità - Advances in Accounting Behavioral...
"Advances in Accounting Behavioral Research" pubblica...
Progressi nella ricerca comportamentale in contabilità - Advances in Accounting Behavioral Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)