Progressi nell'editoria scientifica digitale: Documenti presentati alle conferenze Dixit dell'Aia, Colonia e Anversa

Progressi nell'editoria scientifica digitale: Documenti presentati alle conferenze Dixit dell'Aia, Colonia e Anversa (Peter Boot)

Titolo originale:

Advances in Digital Scholarly Editing: Papers Presented at the Dixit Conferences in the Hague, Cologne, and Antwerp

Contenuto del libro:

Come testimoniano gli interventi di questo volume, l'editing scientifico digitale è una pratica vivace. L'editing scientifico ha una lunga tradizione nelle scienze umane. È di importanza cruciale in discipline come gli studi letterari, la filologia, la storia, la filosofia, le biblioteche e le scienze dell'informazione e la bibliografia. In effetti, l'editing digitale rappresenta una delle tradizioni più lunghe nel campo delle Digital Humanities, e le teorie, i concetti e le pratiche concepite per l'editing in ambiente digitale hanno a loro volta influenzato profondamente lo sviluppo delle Digital Humanities come disciplina. Raccogliendo gli abstract estesi di tre conferenze organizzate nell'ambito del progetto DiXiT (2013-2017), questo volume mostra come il digital scholarly editing sia ancora in fase di sviluppo e di costante ridefinizione.

DiXiT (Digital Scholarly Editing Initial Training) è una delle reti di formazione più innovative per una nuova generazione di studiosi nel campo dell'editing digitale, istituita da dieci istituzioni europee di spicco del mondo accademico, in stretta collaborazione con il settore privato e le istituzioni del patrimonio culturale, e finanziata nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie dell'UE. I partner rappresentano un'ampia varietà di tecnologie e approcci all'editoria scientifica digitale europea.

Gli abstract estesi dei contributi del convegno riuniti in questo volume mostrano la molteplicità di argomenti trattati all'interno e intorno ai temi dell'editing digitale: dalle questioni di sostenibilità ai cambiamenti nelle culture editoriali, dall'integrità della ricerca e dei diritti intellettuali ai metodi misti applicati all'editing digitale, per citarne solo alcuni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088904837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:385

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progressi nell'editoria scientifica digitale: Documenti presentati alle conferenze Dixit dell'Aia,...
Come testimoniano gli interventi di questo volume,...
Progressi nell'editoria scientifica digitale: Documenti presentati alle conferenze Dixit dell'Aia, Colonia e Anversa - Advances in Digital Scholarly Editing: Papers Presented at the Dixit Conferences in the Hague, Cologne, and Antwerp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)