Progressi nel radar meteorologico: Applicazioni emergenti

Progressi nel radar meteorologico: Applicazioni emergenti (N. Bringi V.)

Titolo originale:

Advances in Weather Radar: Emerging Applications

Contenuto del libro:

Dopo quasi 50 anni di ricerca sostenuta e 30 anni di impiego operativo, nell'ultimo decennio la ricerca sui radar meteorologici ha registrato un'enorme crescita e si sta ora estendendo a nuove applicazioni e aree geografiche. Questo libro fornisce una rassegna sistematica e approfondita dei progressi della ricerca, degli sviluppi e delle tecnologie in questo campo.

Una raccolta veramente completa in 3 volumi, Advances in Weather Radar è stata sviluppata da tre redattori esperti e scritta da ricercatori senior provenienti da università, laboratori di ricerca e agenzie meteorologiche nazionali. Ogni capitolo è stato esaminato dai redattori e da un revisore esterno per garantire qualità e accuratezza.

Vengono trattati gli elementi chiave per la comprensione dei radar meteorologici, dalla scienza e ingegneria di base all'elaborazione del segnale, all'elettromagnetica e alle applicazioni. Particolare attenzione viene data al radar a doppia polarizzazione per le sue importanti applicazioni nella misurazione delle precipitazioni, nella delucidazione dei dettagli dei processi fisici delle nubi, nella classificazione dei tipi di eco meteorologici e non meteorologici, nella convalida e valutazione degli schemi microfisici di massa che predicono la densità di numero e il rapporto di miscelazione e nell'idrologia radar, tra le altre applicazioni più recenti.

Il volume 1: Precipitazione e piattaforme di rilevamento inizia con una panoramica storica dell'ultimo decennio, concentrandosi sulle idee tecniche e scientifiche chiave che hanno spinto il campo in avanti, e prosegue con i principali progressi nella progettazione, nel funzionamento e nell'impiego dei radar meteorologici in tutto il mondo. Il volume 2: Scienza della precipitazione, scattering e algoritmi di elaborazione considera le pietre miliari teoriche raggiunte nella microfisica, nell'elettromagnetica e nell'elaborazione dei segnali della meteorologia radar. Il volume 3: Applicazioni emergenti comprende le applicazioni dei radar meteorologici in applicazioni nuove e non meteorologiche.

Questi volumi curati sono destinati ad essere utili a studenti laureati, progettisti di sistemi radar, dirigenti di alto livello dei servizi meteorologici nazionali e altri ricercatori che hanno bisogno di approfondire argomenti specifici che non possono essere trovati altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839536267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radar meteorologico Doppler polarimetrico: Principi e applicazioni - Polarimetric Doppler Weather...
Questo lavoro fornisce un'introduzione dettagliata...
Radar meteorologico Doppler polarimetrico: Principi e applicazioni - Polarimetric Doppler Weather Radar: Principles and Applications
Progressi nel radar meteorologico: Scienza delle precipitazioni, scattering e algoritmi di...
Dopo quasi 50 anni di ricerca sostenuta e 30 anni di...
Progressi nel radar meteorologico: Scienza delle precipitazioni, scattering e algoritmi di elaborazione - Advances in Weather Radar: Precipitation Science, Scattering and Processing Algorithms
Progressi nel radar meteorologico: Piattaforme di rilevamento delle precipitazioni - Advances in...
Dopo quasi 50 anni di ricerca sostenuta e 30 anni...
Progressi nel radar meteorologico: Piattaforme di rilevamento delle precipitazioni - Advances in Weather Radar: Precipitation Sensing Platforms
Progressi nel radar meteorologico: Applicazioni emergenti - Advances in Weather Radar: Emerging...
Dopo quasi 50 anni di ricerca sostenuta e 30 anni...
Progressi nel radar meteorologico: Applicazioni emergenti - Advances in Weather Radar: Emerging Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)