Progressi biotecnologici per la microbiologia, la biologia molecolare e le nanotecnologie: Un approccio interdisciplinare alle scienze della vita

Progressi biotecnologici per la microbiologia, la biologia molecolare e le nanotecnologie: Un approccio interdisciplinare alle scienze della vita (Ranjan Rout Jyoti)

Titolo originale:

Biotechnological Advances for Microbiology, Molecular Biology, and Nanotechnology: An Interdisciplinary Approach to the Life Sciences

Contenuto del libro:

I progressi biotecnologici per la microbiologia, la biologia molecolare e le nanotecnologie: An Interdisciplinary Approach to the Life Sciences presenta ricerche all'avanguardia associate alle implicazioni benefiche delle biotecnologie sul benessere umano.

Il volume si concentra principalmente sulle aree di ricerca più impegnative della biotecnologia, ovvero la microbiologia, la biologia molecolare e la nanotecnologia. Il libro fornisce una panoramica dettagliata dei ruoli benefici dei microbi e delle particelle ingegnerizzate basate sulle nanotecnologie negli sviluppi biologici. Inoltre, evidenzia il ruolo dei macchinari epigenetici e dei modulatori redox nello sviluppo delle malattie. Inoltre, fornisce ricerche sulle applicazioni basate sulle nanotecnologie nell'ingegneria dei tessuti, nelle cellule staminali e nei farmaci rigenerativi.

Nel complesso, il libro fornisce una piattaforma estesa per l'acquisizione delle conoscenze metodologiche necessarie per le applicazioni biotecnologiche odierne, come la metilazione del DNA, l'omeostasi redox, CRISPR, i sistemi di rilascio di farmaci basati su nano, la proteomica, la genomica, la metagenomica, la bioluminescenza, i bioreattori, il biorisanamento, i biosensori, ecc.

Diviso in tre sezioni, il libro evidenzia innanzitutto alcune recenti tendenze della microbiologia applicata utilizzata in diversi settori, come il miglioramento delle colture, il trattamento delle acque reflue, la somministrazione di farmaci, la gestione della sanità e altro ancora. Il volume prosegue con alcuni progressi nei meccanismi cellulari e molecolari, come la tecnologia CRISPR nei sistemi biologici, le cellule staminali indotte nella prevenzione delle malattie, la tecnologia omica integrata e altri ancora. Il volume esplora anche il ruolo indispensabile delle nanotecnologie nel modulare con precisione l'intricato funzionamento di un organismo nella diagnostica e nella terapia, nonché la loro applicazione nell'ingegneria dei tessuti e nella medicina rigenerativa, nella scienza dell'alimentazione e nel loro ruolo nella sostenibilità ecologica.

Questo volume multidisciplinare sarà di grande utilità per i ricercatori, gli scienziati, i biologi, i docenti e gli studenti che desiderano ampliare il proprio orizzonte di conoscenze nei rispettivi campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771889995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progressi biotecnologici per la microbiologia, la biologia molecolare e le nanotecnologie: Un...
I progressi biotecnologici per la microbiologia,...
Progressi biotecnologici per la microbiologia, la biologia molecolare e le nanotecnologie: Un approccio interdisciplinare alle scienze della vita - Biotechnological Advances for Microbiology, Molecular Biology, and Nanotechnology: An Interdisciplinary Approach to the Life Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)