Programmi per l'occupazione giovanile in Ghana: Opzioni per una politica e un'attuazione efficaci

Programmi per l'occupazione giovanile in Ghana: Opzioni per una politica e un'attuazione efficaci (Christabel Dadzie)

Titolo originale:

Youth Employment Programs in Ghana: Options for Effective Policy Making and Implementation

Contenuto del libro:

La disoccupazione e la sottoccupazione sono sfide globali per lo sviluppo. La situazione in Ghana non è diversa. Nel 2016 si prevedeva che, data la crescente popolazione giovanile del Paese, sarebbe stato necessario creare 300.000 nuovi posti di lavoro all'anno per assorbire il numero crescente di giovani disoccupati. Tuttavia, la struttura occupazionale dell'economia ghanese non è cambiata molto rispetto a diversi decenni fa. La maggior parte dei posti di lavoro sono poco qualificati e richiedono un know-how cognitivo o tecnologico limitato, il che si riflette in guadagni bassi e in un lavoro di qualità inferiore. Un'ulteriore sfida per il Ghana è la necessità di creare un accesso a un numero adeguato di posti di lavoro produttivi e di alta qualità.

Questo rapporto cerca di aumentare la conoscenza del panorama occupazionale del Ghana e dei programmi per l'occupazione giovanile, per aiutare i decisori politici e le principali parti interessate a individuare i modi per migliorare l'efficacia di questi programmi e rafforzare il coordinamento tra le principali parti interessate.

Sono necessarie risposte mirate e strategiche, a breve-medio termine e a lungo termine, per affrontare le attuali sfide della disoccupazione e della sottoccupazione. È necessario un coordinamento efficace e sinergie tra i programmi per l'occupazione giovanile per evitare la duplicazione degli sforzi durante la trasformazione della struttura economica del Paese. Si raccomanda un'effettiva partecipazione del settore privato ai programmi di sviluppo delle competenze e dell'occupazione. Il rapporto propone interventi in cinque aree prioritarie che non sono nuove, ma che potrebbero avere un impatto attraverso l'aumento di scala: (1) agricoltura e agroalimentare, (2) apprendistato (formazione di competenze), (3) imprenditorialità, (4) aree ad alto rendimento (energia rinnovabile+"solare", edilizia, turismo, sport e lavori verdi) e (5) servizi di supporto pre-occupazione.

Infine, con la natura in rapida evoluzione del lavoro a causa della tecnologia e dell'intelligenza artificiale, il Ghana deve sviluppare un sistema di istruzione e formazione che sia versatile e aiuti i giovani ad adattarsi e a prosperare nel mondo del lavoro del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464815799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:79

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Programmi per l'occupazione giovanile in Ghana: Opzioni per una politica e un'attuazione efficaci -...
La disoccupazione e la sottoccupazione sono sfide...
Programmi per l'occupazione giovanile in Ghana: Opzioni per una politica e un'attuazione efficaci - Youth Employment Programs in Ghana: Options for Effective Policy Making and Implementation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)