Programmazione Python per la linguistica e le scienze umane digitali: Applicazioni per i campi incentrati sul testo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Programmazione Python per la linguistica e le scienze umane digitali: Applicazioni per i campi incentrati sul testo (Martin Weisser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Python Programming for Linguistics and Digital Humanities: Applications for Text-Focused Fields

Contenuto del libro:

Imparare a usare Python per la ricerca linguistica e umanistica digitale, perfetto per gli studenti che si avvicinano a Python per la prima volta.

La programmazione in Python non è più riservata agli studenti di informatica, ma è ormai un'abilità essenziale nella linguistica, nelle discipline umanistiche digitali (DH) e nei programmi di scienze sociali che prevedono l'analisi dei testi. Python Programming for Linguistics and Digital Humanities fornisce un'introduzione completa a questo linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato, offrendo indicazioni sull'uso di Python per eseguire varie tecniche di elaborazione e analisi del testo. Partendo dal presupposto che non ci sono conoscenze preliminari di programmazione, questa guida, adatta agli studenti, affronta argomenti e concetti essenziali come l'installazione di Python, l'uso della riga di comando, il lavoro con le stringhe, la scrittura di codice modulare, la progettazione di una semplice interfaccia grafica (GUI), l'annotazione dei dati linguistici in XML e TEI, la creazione di visualizzazioni di base e altro ancora.

Questo prezioso testo spiega gli strumenti di base di cui gli studenti avranno bisogno per realizzare i propri progetti di ricerca e affrontare vari problemi di analisi dei dati. Nel corso del libro, esercizi pratici offrono agli studenti l'opportunità di applicare i concetti a particolari domande o progetti di elaborazione di dati testuali e di risoluzione di problemi legati al linguaggio. Ogni capitolo si conclude con una discussione dettagliata del codice applicato, delle possibili alternative e delle potenziali insidie o messaggi di errore.

⬤ Insegna agli studenti come utilizzare Python per affrontare i tipi di problemi che incontreranno in linguistica e nelle scienze umane digitali.

⬤ Comprende numerosi esempi pratici di analisi linguistica, passando gradualmente da concetti e programmi semplici a progetti più complessi.

⬤ Descrive come costruire una serie di visualizzazioni di dati, come diagrammi di frequenza e nuvole di parole.

⬤ Si concentra sulle applicazioni di Python per l'elaborazione del testo, tra cui la creazione di liste di parole e di frequenze, il riconoscimento di modelli linguistici e l'elaborazione di parole per l'analisi morfologica.

⬤ Include l'accesso a un sito web con tutti i programmi Python prodotti negli esercizi del capitolo e altre risorse di programmazione Python.

Python Programming for Linguistics and Digital Humanities: Applications for Text-Focused Fields è una risorsa indispensabile per gli studenti che perseguono una ricerca basata sul testo nelle discipline umanistiche, nelle scienze sociali e in tutti i sottocampi della linguistica, in particolare la linguistica computazionale e la linguistica dei corpora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119907947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linguistica pratica dei corpora: Introduzione all'analisi linguistica basata sul corpus - Practical...
Questo è il primo libro nel suo genere a fornire...
Linguistica pratica dei corpora: Introduzione all'analisi linguistica basata sul corpus - Practical Corpus Linguistics: An Introduction to Corpus-Based Language Analysis
Programmazione Python per la linguistica e le scienze umane digitali: Applicazioni per i campi...
Imparare a usare Python per la ricerca...
Programmazione Python per la linguistica e le scienze umane digitali: Applicazioni per i campi incentrati sul testo - Python Programming for Linguistics and Digital Humanities: Applications for Text-Focused Fields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)