Programmazione in linguaggio macchina semplificata per Sinclair e Timex TS1000

Punteggio:   (5,0 su 5)

Programmazione in linguaggio macchina semplificata per Sinclair e Timex TS1000 (Software Beam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Machine Language Programming Made Simple for your Sinclair & Timex TS1000

Contenuto del libro:

Lanciato nel 1981, lo ZX81di Sir Clive Sinclair - successore del suo ZX80 uscito l'anno precedente - fu progettato per essere un'introduzione a basso costo all'informatica domestica per il grande pubblico. Fu una macchina di enorme successo, con oltre un milione e mezzo di unità "ufficiali" vendute.

Furono prodotti anche molti altri "cloni" non autorizzati, soprattutto in Russia e in altri paesi del blocco orientale dell'epoca. La macchina poteva essere acquistata già assemblata oppure, come fece un numero significativo di consumatori, in kit da assemblare a casa a un prezzo leggermente inferiore. Questo approccio "fai da te", incoraggiato dalla Sinclair Research, divenne un elemento fondamentale del patrimonio genetico del computer. Coloro che si sentivano a proprio agio nell'assemblare i quattro chip di silicio e gli altri componenti erano altrettanto desiderosi di curiosare nella memoria della macchina, imparando il più possibile sulle sue capacità.

I programmi che avrebbero scritto potevano essere facilmente condivisi una volta salvati su una cassetta audio standard.

Questo è uno dei primi libri pubblicati che affrontano il tema della programmazione della prima generazione di home computer. Pubblicato per la prima volta nel 1981 da Melbourne House, aiutava i possessori di ZX80 e ZX81 (e successivamente del Timex TS1000) a imparare a sfruttare al meglio la propria macchina, comandando la CPU direttamente anziché attraverso un interprete BASIC, un livello di astrazione che rallentava notevolmente le operazioni.

Questo libro era un punto di ingresso nell'uso avanzato del computer.

Molti di coloro che hanno intrapreso una lunga carriera nel mondo della tecnologia devono il loro inizio alle esercitazioni e alle spiegazioni in esso contenute. In quanto tale, è una parte importante della storia del computer e rimane utile per chiunque sia interessato alla retroprogrammazione, in particolare sulle prime macchine Sinclair.

* * *.

Acorn Books è orgogliosa di presentare la Retro Reproduction Series, una raccolta di classici dell'informatica degli anni '80 e '90, riprodotti con amore nel 21° secolo. Dagli standard di riferimento per la programmazione di cui nessun utente di microcomputer vorrebbe fare a meno, a opere oscure che non si trovano stampate altrove, queste ristampe moderne sono perfette per tutti gli appassionati di retro computing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789829662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corso base completo per Sinclair ZX81 - The Complete Sinclair ZX81 Basic Course
L'home computer ZX80 fu lanciato nel 1980 dall'allora ancora cavaliere...
Il corso base completo per Sinclair ZX81 - The Complete Sinclair ZX81 Basic Course
Programmazione in linguaggio macchina semplificata per Sinclair e Timex TS1000 - Machine Language...
Lanciato nel 1981, lo ZX81 di Sir Clive Sinclair -...
Programmazione in linguaggio macchina semplificata per Sinclair e Timex TS1000 - Machine Language Programming Made Simple for your Sinclair & Timex TS1000
Programmazione in linguaggio macchina semplificata per Sinclair e Timex TS1000 - Machine Language...
Questa è l'edizione cartonata da collezione di...
Programmazione in linguaggio macchina semplificata per Sinclair e Timex TS1000 - Machine Language Programming Made Simple for your Sinclair & Timex TS1000
Il corso base completo di Sinclair ZX81 - The Complete Sinclair ZX81 Basic Course
Questa è l'edizione cartonata da collezione di The Complete Sinclair ZX81...
Il corso base completo di Sinclair ZX81 - The Complete Sinclair ZX81 Basic Course

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)