Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Programming 101: Learn to Code with the Processing Language Using a Visual Approach
La programmazione permea quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Questo include essere attivi sui social media, fare acquisti online e partecipare a corsi virtuali. Inoltre, è presente anche nella guida di un'automobile e nell'utilizzo di molti dispositivi. Questo libro vi insegnerà le basi della programmazione utilizzando il linguaggio di programmazione Processing e vi farà fare pratica con il pensiero logico e algoritmico. Può fornire una visione di ciò che è coinvolto nella produzione dell'infrastruttura tecnica del nostro mondo. Leggendo questo libro, potrete costruire programmi basati sulle vostre idee, utilizzando immagini create o acquisite e facendo collegamenti con le attività che vi piacciono.
I capitoli del libro illustrano il processo di programmazione, che inizia con la formulazione di un'idea, la pianificazione, la costruzione di progetti precedenti e il perfezionamento del lavoro, in modo simile alla scrittura di un saggio o alla composizione di una canzone. Questo approccio vi guiderà a fare uso della logica e della matematica per produrre effetti meravigliosi. Il testo contiene un'appendice con un'introduzione a p5. js, un modo per produrre programmi JavaScript con funzionalità Processing per il disegno, le immagini e le interazioni da pubblicare sul Web.
Il termine programma in Processing è sketch. Il linguaggio Processing è stato costruito da artisti visivi utilizzando come base il linguaggio di programmazione Java. Tuttavia, gli sketch presentati in questo libro e tipici di Processing sono molto più che disegni statici; incorporano interazione, animazione, video, audio e accesso a file sul computer locale e sul Web. Le caratteristiche tecniche sono introdotte e spiegate nel contesto di esempi completi: giochi (Snake, Hangman, jigsaw, slingshot), creazione di un collage di immagini di famiglia e di videoclip, preparazione di indicazioni per piegare un modello di origami, rotazione di oggetti in 3D e altro ancora.
La programmazione è un'attività divertente, creativa ed espressiva. Richiede attenzione ai dettagli e può essere frustrante. Tuttavia, c'è ben poco di paragonabile alla soddisfazione di costruire un programma dal nulla e farlo funzionare (o prendere un programma esistente e risolvere un problema, o aggiungere una funzione e migliorarlo). Programming 101 è la porta d'ingresso per realizzare tutto questo.
Cosa imparerete
⬤ Acquisire le competenze di base della programmazione.
⬤ Costruire programmi divertenti e creativi.
⬤ Usare i file per creare un biglietto di auguri o una sequenza di istruzioni.
⬤ Combinare video, immagini e grafica in uno sketch di Processing.
⬤ Collegamenti con altri linguaggi di programmazione, in particolare Java e JavaScript.
Per chi è questo libro?
Chiunque stia pensando di provare a programmare, o ci abbia già provato, ma abbia bisogno di assistenza. Chiunque voglia usare la propria creatività e il proprio talento artistico. Chiunque voglia sapere cosa comporta la tecnologia presente nelle nostre vite. Chiunque voglia sapere cosa comporta la tecnologia presente nelle nostre vite.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)