Programmare Racket in modo divertente: Dalle stringhe alle macchine di Turing

Punteggio:   (4,2 su 5)

Programmare Racket in modo divertente: Dalle stringhe alle macchine di Turing (W. Stelly James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione coinvolgente alla programmazione Racket, stimolando i lettori ad andare oltre gli esempi. Tuttavia, è stato criticato per la sua inadeguatezza per coloro che hanno una precedente esperienza di programmazione, per la mancanza di materiale essenziale e per la mancata trattazione di argomenti più approfonditi in Racket.

Vantaggi:

Approccio stimolante che incoraggia la codifica in Racket, spiegazioni chiare degli argomenti, progressione logica dai concetti di base a quelli più interessanti, inclusione della programmazione GUI e un editor consigliato (DrRacket) che migliora l'esperienza di codifica.

Svantaggi:

Non adatto a lettori con esperienza di programmazione, manca la trattazione di funzioni avanzate di Racket come il sistema di macro, mancano o sono obsolete risorse essenziali che ostacolano l'apprendimento, e vengono trattati in modo superficiale argomenti come la teoria degli insiemi e la teoria dei grafi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Racket Programming the Fun Way: From Strings to Turing Machines

Contenuto del libro:

Un'introduzione al linguaggio di programmazione funzionale Racket e all'ambiente di sviluppo DrRacket per esplorare argomenti di matematica (soprattutto ludica) e informatica.

Finalmente una vivace visita guidata attraverso tutte le caratteristiche, le funzioni e le applicazioni del linguaggio di programmazione Racket. Imparerete una varietà di paradigmi di codifica, tra cui la programmazione iterativa, orientata agli oggetti e logica; creerete grafici interattivi, disegnerete diagrammi e risolverete enigmi mentre esplorerete Racket attraverso divertenti argomenti di informatica, dall'analisi statistica agli algoritmi di ricerca, alla macchina di Turing e altro ancora.

I primi capitoli trattano i concetti di base di Racket, come i tipi di dati, la sintassi, le variabili, le stringhe e l'output formattato. Imparerete a eseguire calcoli nel ricco ambiente numerico di Racket e a utilizzare i costrutti di programmazione in diversi ambiti problematici (come la codifica delle soluzioni al rompicapo della Torre di Hanoi). In seguito, giocherete con i diagrammi, vi cimenterete con la grafica e visualizzerete i dati. Infine, uscirete dai confini della riga di comando per produrre animazioni, giochi interattivi e un programma di trucchi con le carte che stupirà i vostri amici.

Imparerete a:

Utilizzare DrRacket, un ambiente di sviluppo interattivo (IDE) per scrivere programmi.

Calcolo di problemi matematici classici, come la sequenza di Fibonacci.

Generare grafici di funzioni bidimensionali e creare disegni utilizzando primitive grafiche.

Importare ed esportare dati da e verso Racket utilizzando le porte e analizzarli visivamente.

- Costruire semplici dispositivi di calcolo (automi pushdown, macchine di Turing e così via) che eseguono compiti.

- Sfruttare le librerie integrate di Racket per sviluppare una calcolatrice algebrica a riga di comando.

Racket Programming the Fun Way è proprio come il linguaggio stesso: un'incarnazione di tutto ciò che rende la programmazione interessante e proficua, e che fa di voi dei programmatori migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781718500822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Programmare Racket in modo divertente: Dalle stringhe alle macchine di Turing - Racket Programming...
Un'introduzione al linguaggio di programmazione...
Programmare Racket in modo divertente: Dalle stringhe alle macchine di Turing - Racket Programming the Fun Way: From Strings to Turing Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)