Programma Terra, 49: La tecnologia di rilevamento ambientale e la creazione di un pianeta computazionale

Punteggio:   (2,0 su 5)

Programma Terra, 49: La tecnologia di rilevamento ambientale e la creazione di un pianeta computazionale (Jennifer Gabrys)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Program Earth, 49: Environmental Sensing Technology and the Making of a Computational Planet

Contenuto del libro:

I sensori sono ovunque. Piccoli, flessibili, economici e potenti dal punto di vista computazionale, operano in modo ubiquitario negli ambienti. Raccolgono enormi quantità di dati, tra cui informazioni su aria, acqua e clima. Mai prima d'ora un tale volume di dati ambientali è stato raccolto in modo così ampio o così ampiamente disponibile.

Alle prese con le conseguenze del cablaggio del nostro mondo, Program Earth esamina come le tecnologie dei sensori stiano programmando i nostri ambienti. Come sottolinea Jennifer Gabrys, i sensori non si limitano a registrare informazioni su un ambiente. Piuttosto, generano nuovi ambienti e relazioni ambientali. Allo stesso tempo, danno voce alle entità che monitorano: agli animali, alle piante, alle persone e agli oggetti inanimati. Questo libro esamina i modi in cui i sensori convergono con gli ambienti per mappare i processi ecologici, tracciare la migrazione degli animali, controllare gli inquinanti, facilitare la partecipazione dei cittadini e programmare le infrastrutture. Attraverso la discussione di casi particolari in cui i sensori vengono impiegati per lo studio dell'ambiente e per il coinvolgimento dei cittadini in tre aree di rilevamento ambientale, dal rilevamento della natura selvaggia al rilevamento dell'inquinamento e al rilevamento urbano, Program Earth si chiede come le tecnologie dei sensori contribuiscano in modo specifico alle nuove condizioni ambientali. Quali sono le implicazioni per il cablaggio degli ambienti? In che modo le applicazioni dei sensori non solo programmano gli ambienti, ma anche i tipi di cittadini e collettivi che potremmo diventare?

Program Earth suggerisce che il monitoraggio della Terra basato sui sensori offre la prospettiva di creare nuovi ambienti non semplicemente come estensione dell'uomo, ma piuttosto come nuove “tecnogeografie” che collegano tecnologia, natura e persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816693146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Programma Terra, 49: La tecnologia di rilevamento ambientale e la creazione di un pianeta...
I sensori sono ovunque. Piccoli, flessibili,...
Programma Terra, 49: La tecnologia di rilevamento ambientale e la creazione di un pianeta computazionale - Program Earth, 49: Environmental Sensing Technology and the Making of a Computational Planet
Come fare cose con i sensori - How to Do Things with Sensors
Un'indagine sulle guide alle istruzioni per le tecnologie dei sensori I sensori sono sempre...
Come fare cose con i sensori - How to Do Things with Sensors
Cittadini dei mondi: kit di strumenti all'aria aperta per la lotta ambientale - Citizens of Worlds:...
Una guida senza precedenti alle pratiche di...
Cittadini dei mondi: kit di strumenti all'aria aperta per la lotta ambientale - Citizens of Worlds: Open-Air Toolkits for Environmental Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)