Programma di resistenza non violenta: Per tutti coloro che lavorano con genitori e assistenti di bambini e adolescenti con comportamenti violenti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Programma di resistenza non violenta: Per tutti coloro che lavorano con genitori e assistenti di bambini e adolescenti con comportamenti violenti (M. Day Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Non-Violent Resistance Programme: For All Those Working with Parents and Carers of Children and Adolescents with Violent Behaviours

Contenuto del libro:

Il Programma di resistenza non violenta comprende dieci sessioni per chi lavora con genitori e assistenti di bambini e giovani con comportamenti violenti, distruttivi e dannosi. Utilizza i principi della resistenza non violenta (NVR) per aiutare chi si prende cura di loro a resistere ai comportamenti violenti o fuori controllo e a stabilire una presenza genitoriale calda, amorevole e contenitiva con i loro figli. Il programma è stato concepito per essere utilizzato con gruppi di genitori, ma i concetti e le attività possono essere utilizzati anche con singoli individui. Caratteristiche principali: Basato su un modello di buona pratica basato sull'evidenza, fornisce un programma collaudato che porta a cambiamenti positivi potenti giochi di ruolo video per illustrare i principi nella pratica materiali e attività coinvolgenti per genitori e assistenti. L'Istituto Nazionale per l'Eccellenza Clinica (NICE) (2006) raccomanda programmi di formazione/educazione dei genitori basati su gruppi di lavoro per la gestione di bambini sotto i 12 anni con disturbi della condotta. I medici di base, gli assistenti sociali, i servizi di salute mentale dei bambini e le organizzazioni di volontariato ricevono molte richieste di aiuto da parte di genitori e assistenti preoccupati per i comportamenti estremi dei loro figli (violenza, rifiuto della scuola, assunzione di droghe, ritiro sociale, comportamento criminale).

Molti di questi giovani hanno altre difficoltà, tra cui il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), il disturbo della condotta (CD) o il disturbo oppositivo provocatorio (ODD), oppure hanno subito la disgregazione della famiglia o la violenza domestica. La RIN è un nuovo tipo di intervento derivato dal lavoro del Mahatma Gandhi e di Martin Luther King e sviluppato negli ultimi 10 anni per bambini e giovani con comportamenti antisociali estremi. Piuttosto che concentrarsi sulla modifica del comportamento, l'obiettivo è quello di apportare cambiamenti nella relazione genitore-figlio e di aiutare i genitori, i nonni, gli affidatari e gli assistenti informali a creare relazioni positive con i loro figli a lungo termine. Il programma NVR insegna ai genitori competenze essenziali che li aiutano a resistere ai comportamenti violenti e fuori controllo e a sviluppare un approccio collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi (ad esempio, de-escalation dei conflitti, aumento della presenza dei genitori, annuncio della loro decisione di prendere posizione, sit-in, sviluppo di reti di sostegno). Imparano a non cedere alle richieste del figlio o a reagire in modo reattivo, il che può portare a una violenza ancora maggiore. Il Programma di resistenza non violenta consiste in dieci sessioni di 1,5 ore che comprendono mini-presentazioni, attività incentrate sui risultati, discussioni e giochi di ruolo video. I compiti a casa strutturati aiutano a rafforzare le idee della sessione e a creare un collegamento attivo con le situazioni dei figli.

I facilitatori devono avere una certa esperienza nel lavoro di gruppo e nella formazione, idealmente in un ambiente terapeutico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841962665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Programma di resistenza non violenta: Per tutti coloro che lavorano con genitori e assistenti di...
Il Programma di resistenza non violenta comprende...
Programma di resistenza non violenta: Per tutti coloro che lavorano con genitori e assistenti di bambini e adolescenti con comportamenti violenti - Non-Violent Resistance Programme: For All Those Working with Parents and Carers of Children and Adolescents with Violent Behaviours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)