Programma di assistenza farmaceutica per la salute dei pazienti geriatrici

Programma di assistenza farmaceutica per la salute dei pazienti geriatrici (Shinu C)

Titolo originale:

Pharmaceutical Care Programme on Health of Geriatric Patients

Contenuto del libro:

In tutto il mondo, la popolazione geriatrica è in aumento. I problemi di salute dei geriatri richiedono un'attenzione particolare perché queste persone devono affrontare molti problemi, tra cui quelli legati alla salute, al sostegno sociale e all'incertezza economica.

Un problema correlato ai farmaci (DRP) è un episodio o una situazione che coinvolge la terapia farmacologica e che interferisce essenzialmente o teoricamente con i risultati di salute previsti dal paziente. Il DRP è la terza o quarta causa di morte negli anziani. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l'efficacia del programma di assistenza farmaceutica sugli esiti di salute dei pazienti geriatrici.

Il presente studio è uno studio interventistico prospettico condotto per un periodo di tre anni e si è svolto in tre fasi: pre-intervento, intervento e post-intervento.

I dettagli sulla terapia farmacologica dei pazienti sono stati raccolti da visite pre-intervento, visite di reparto con il medico e cartelle cliniche dei pazienti ricoverati. Il farmacista ha esaminato la terapia farmacologica, ha identificato i problemi legati ai farmaci durante i giri di reparto e ne ha discusso con il medico, fornendo suggerimenti adeguati che sono stati documentati.

Nello studio sono stati utilizzati MMAS-8 e SF-36 per rilevare rispettivamente l'aderenza ai farmaci e la qualità della vita. Durante il periodo di studio sono stati raccolti i dati di 770 pazienti, di cui il 58% erano maschi e il 42% femmine. La maggior parte dei pazienti rientrava nella fascia di età 60-70 anni (50,4%).

Su 770 soggetti dello studio sono stati identificati in totale 813 problemi legati alla droga. Il numero di problemi correlati ai farmaci è risultato predominante nei maschi rispetto alle femmine. I problemi più comuni legati ai farmaci sono risultati essere le interazioni farmacologiche (40,9%).

La consulenza al paziente e i foglietti illustrativi sono i principali interventi dello studio. La consulenza ai pazienti ha un impatto positivo sulla loro compliance e sulla loro qualità di vita.

Il tasso di accettazione dei suggerimenti e delle modifiche alla terapia farmacologica è risultato elevato (40,1%). In questo studio sono stati utilizzati l'analisi descrittiva, il test chi-quadro e il t-test per l'analisi statistica. Il coinvolgimento del farmacista nell'assistenza ai pazienti ricoverati può aiutare in modo significativo a identificare, risolvere e prevenire i problemi legati ai farmaci.

I risultati degli interventi indicano che quasi l'80 %.

26% dei problemi sono stati completamente risolti dagli interventi del farmacista in questo studio. Il coinvolgimento del farmacista nell'assistenza sanitaria geriatrica ha un'influenza positiva sui risultati di salute dei pazienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617407079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Programma di assistenza farmaceutica per la salute dei pazienti geriatrici - Pharmaceutical Care...
In tutto il mondo, la popolazione geriatrica è in...
Programma di assistenza farmaceutica per la salute dei pazienti geriatrici - Pharmaceutical Care Programme on Health of Geriatric Patients

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)