Prognosi: Memorie del mio cervello

Punteggio:   (4,2 su 5)

Prognosi: Memorie del mio cervello (Sarah Vallance)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie racconta il viaggio di crescita personale e la crisi d'identità di Sarah Vallance dopo una lesione cerebrale traumatica causata da un incidente a cavallo. Riflette sulle sue lotte contro i deficit cognitivi, le turbolenze emotive e la natura spesso incompresa delle lesioni cerebrali traumatiche. Nel corso della sua storia, l'autrice dimostra resilienza e determinazione nel ricostruire la sua vita, mantenendo l'attenzione sul suo profondo amore per gli animali.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e cruda, e fornisce una prospettiva autentica sulla convivenza con una lesione cerebrale traumatica. L'umorismo dell'autrice, mescolato al dolore, rende la lettura avvincente. Molti recensori hanno trovato la sua storia fonte di ispirazione, sottolineando la sua grinta e la sua perseveranza di fronte alle avversità. Inoltre, i temi forti dell'amore per gli animali e del legame con gli animali domestici risuonano bene con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento e inizialmente difficile da affrontare. Ci sono critiche riguardo alla percezione e al ritratto che l'autrice fa delle sue difficoltà cognitive dopo l'infortunio, e alcuni la etichettano come un narratore inaffidabile. Alcuni ritengono che la scrittura sia carente dal punto di vista accademico e che l'enfasi sulle relazioni dell'autrice abbia talvolta messo in ombra il nucleo centrale delle sue esperienze di lesione cerebrale.

(basato su 886 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prognosis: A Memoir of My Brain

Contenuto del libro:

Il libro di memorie, ironico e tagliente, che racconta la lotta di una donna per una nuova vita dopo una devastante lesione cerebrale.

Quando Sarah Vallance viene disarcionata da un cavallo e subisce un duro colpo alla testa, crede di esserne uscita indenne. La mattina dopo, le cose prendono una brusca svolta quando viene condotta dal lavoro al pronto soccorso. Alla fine della settimana, un neurologo le consegna una prognosi devastante: Sarah ha subito una lesione cerebrale traumatica che ha fatto precipitare il suo quoziente intellettivo, senza alcuna speranza di recupero. Il suo cervello è cambiato irrevocabilmente.

Spaventata dal giudizio e ritenuta non più idonea al lavoro, Sarah si isola dal mondo esterno. Trascorre mesi a casa, con i suoi cani come unica fonte di compagnia, lottando contro una personalità che non riconosce più e contro lo shock e la rabbia per aver perso semplici funzioni che dava per scontate. La sua vita è consumata dalla paura e dalla vergogna, finché un incontro casuale dà a Sarah la speranza che il suo cervello possa guarire. Quella conversazione accende una piccola fiamma di determinazione e Sarah inizia a reagire, imparando faticosamente a leggere e a scrivere e, alla fine, a rientrare nel mondo del lavoro e in una nuova, anche se imprevedibile, vita.

In questo racconto molto intimo di devastazione e rinnovamento, Sarah tira indietro il sipario sulla vita con una lesione cerebrale traumatica, un'afflizione in cui le ferite sono invisibili e gli effetti duraturi sono spesso incompresi. Nel corso di anni di frustranti battute d'arresto e incerti trionfi, Sarah viene a patti con la sua disabilità e trova l'amore con una donna che la aiuta ad abbracciare un nuovo senso di accettazione di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542004206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prognosi: Memorie del mio cervello - Prognosis: A Memoir of My Brain
Il libro di memorie, ironico e tagliente, che racconta la lotta di una donna per una nuova vita...
Prognosi: Memorie del mio cervello - Prognosis: A Memoir of My Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)