Punteggio:
Il libro è una storia alternativa che esplora l'aviazione giapponese dopo il 1945, immaginando come avrebbero potuto funzionare gli aerei non sviluppati se le risorse non fossero state scarse a causa della guerra. L'obiettivo è quello di mostrare i progetti giapponesi, ma fatica a presentare una narrazione convincente.
Vantaggi:Concetto innovativo di storia alternativa; mostra progetti e prototipi reali dell'aviazione giapponese.
Svantaggi:⬤ Storia poco convincente
⬤ presuppone che i velivoli avrebbero rispettato le specifiche
⬤ manca di illustrazioni
⬤ richiede una certa familiarità con le denominazioni dei velivoli giapponesi, il che potrebbe allontanare i lettori non specialisti.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Project Z: Air War Japan 1946
“Dopo la disastrosa sconfitta delle forze navali giapponesi nella battaglia di Midway, il capo della Nakajima Aircraft Company elaborò un nuovo piano di battaglia.
Aveva capito chiaramente che l'enorme capacità industriale dell'America avrebbe presto reso la guerra impossibile per il Giappone se non fosse cambiata l'attuale strategia bellica. Nell'agosto del 1943, dopo essersi consultato con il suo consiglio di amministrazione e con lo staff di progettazione, Nakajima si rivolse alla burocrazia militare giapponese proponendo una serie di cambiamenti radicali per modificare quella che riteneva essere l'attuale strategia bellica giapponese disfattista.
Con questi cambiamenti, Nakajima era sicuro che il Giappone avrebbe potuto riconquistare la superiorità nella guerra. Il Progetto Z nacque da una di queste proposte. Il Progetto Z era il nome in codice del progetto di bombardiere pesante a lungo raggio progettato per colpire la terraferma americana e paralizzare l'economia americana.
Questo libro descrive come l'industria aeronautica giapponese nel suo complesso cercò di evitare la sconfitta adottando nuove tecnologie e gli ultimi sviluppi aeronautici. In un mix di realtà e finzione, vengono descritti gli scenari dei combattimenti aerei sul Giappone e sul teatro del Pacifico”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)