Progetto preliminare: La politica di reclutamento militare della Guerra Fredda e le origini della resistenza alla leva nell'era del Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Progetto preliminare: La politica di reclutamento militare della Guerra Fredda e le origini della resistenza alla leva nell'era del Vietnam (J. Rutenberg Amy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Rough Draft: Cold War Military Manpower Policy and the Origins of Vietnam-Era Draft Resistance

Contenuto del libro:

Rough Draft solleva il sipario sulle disuguaglianze razziali e di classe del servizio selettivo durante la guerra del Vietnam. Amy J.

Rutenberg sostiene che le concezioni idealizzate dei politici sulla mascolinità della classe media durante la Guerra Fredda influenzarono direttamente i destinatari dell'arruolamento e del rinvio. I funzionari federali ritenevano che gli uomini con un'istruzione universitaria potessero proteggere la nazione dalla minaccia del comunismo più efficacemente come civili che come soldati. La disponibilità di rinvii per questo gruppo si moltiplicò tra il 1945 e il 1965, rendendo sempre meno probabile che gli uomini bianchi della classe media servissero nell'esercito della Guerra Fredda.

Nel frattempo, i funzionari usarono la Guerra alla povertà per destinare gli uomini più poveri e razziali alla coscrizione, nella speranza che il servizio militare offrisse loro competenze che avrebbero potuto utilizzare nella vita civile. Come mostra Rutenberg, le politiche di reclutamento tra la Seconda guerra mondiale e la guerra del Vietnam ebbero conseguenze indesiderate.

Se alcuni uomini si sono opposti al servizio militare in Vietnam per motivi di coscienza politica, la maggior parte lo ha fatto perché le politiche sulla manodopera lo hanno reso possibile. Proteggendo i lavoratori della classe media in nome della sicurezza nazionale, i politici militarizzarono alcuni ruoli civili - una mossa che, ironia della sorte, separò il servizio militare dagli obblighi della cittadinanza maschile e, in ultima analisi, contribuì a uccidere la leva negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501739361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progetto preliminare: La politica di reclutamento militare della Guerra Fredda e le origini della...
Rough Draft solleva il sipario sulle...
Progetto preliminare: La politica di reclutamento militare della Guerra Fredda e le origini della resistenza alla leva nell'era del Vietnam - Rough Draft: Cold War Military Manpower Policy and the Origins of Vietnam-Era Draft Resistance
Progetto preliminare: La politica militare della guerra fredda e le origini della resistenza alla...
Rough Draft solleva il sipario sulle...
Progetto preliminare: La politica militare della guerra fredda e le origini della resistenza alla leva del Vietnam - Rough Draft: Cold War Military Manpower Policy and the Origins of Vietnam-Era Draft Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)