Punteggio:
Il libro “Project Mayflower” di Richard Stone fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della costruzione e della navigazione di una replica del Mayflower originale. Il libro racconta la collaborazione tra un veterano britannico della Seconda guerra mondiale e un finanziere americano, raccontando le loro lotte e i loro successi nel promuovere le relazioni tra Regno Unito e Stati Uniti. La scrittura è apprezzata per la fluidità e la narrazione, che rende gli eventi storici accessibili e intriganti.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e di facile lettura
⬤ storia affascinante di collaborazione tra figure britanniche e americane
⬤ include un ricco contesto storico e aneddoti
⬤ narrazione coinvolgente che mantiene il lettore in contatto
⬤ ricerca approfondita aggiunge profondità.
Alcuni lettori potrebbero trovare distraenti i retroscena e gli aneddoti collaterali; ci sono riferimenti a tensioni storiche più ampie che potrebbero non piacere a tutti i lettori.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Project Mayflower: Building and Sailing a Seventeenth-Century Replica
Oggi, il Mayflower II - la replica della nave del 1620 che portò i Padri Pellegrini in America e lanciò una nazione - è visto da circa 2,6 milioni di visitatori all'anno a Plymouth ed è iscritto nel Registro dei luoghi storici. 6 milioni di visitatori di Plymouth ogni anno ed è iscritta nel Registro nazionale dei luoghi storici. Ma la storia della replica è molto più complessa di quanto non sembri. Infatti, le origini del Progetto Mayflower non risalgono a un americano, ma a un veterano britannico della Seconda Guerra Mondiale di nome Warwick Charlton, che aveva un sogno apparentemente impossibile: costruire una replica storicamente accurata, farla navigare attraverso l'Atlantico e presentare il prodotto finito come ringraziamento all'alleato di guerra del suo Paese.
Charlton non sapeva che il figlio di un potente finanziere del New England aveva la stessa idea. Henry ("Harry") Hornblower II desiderava altrettanto ardentemente una replica, anche se per un motivo diverso: come attrazione turistica per un nuovo museo che stava costruendo nel Massachusetts, presto noto come Plimoth Plantation, dove il Mayflower originale era sbarcato secoli prima. Nonostante le diverse motivazioni personali, Charlton e Hornblower accettarono di unire le forze quando si incontrarono per caso nel 1955. Charlton sarebbe stato responsabile del finanziamento, della costruzione e del passaggio sicuro della nave attraverso l'Atlantico, mentre Hornblower avrebbe garantito l'ormeggio, la manutenzione e l'esposizione. Nessuno dei due poteva immaginare cosa sarebbe successo dopo.
Project Mayflower racconta la storia mai raccontata di una grande avventura, dalle origini dell'idea, attraverso le influenze finanziarie e politiche che hanno quasi affondato la nave, fino alle sfide della costruzione di una replica accurata basata su un'unica menzione conosciuta: Il riferimento di William Bradford in Of Plimoth Plantation, che descrive la sua imbarcazione semplicemente come "180 tonnellate di carico". Da qui, Stone ripercorre il drammatico viaggio oceanico di sette settimane da Plymouth, in Inghilterra, a Plymouth, nel Massachusetts, nelle mani esperte di Alan Villiers e di un equipaggio di trentatré uomini coraggiosi, e termina esplorando l'eredità di lodi per l'impresa, i sotterfugi per offuscare la reputazione del creatore del progetto e infine l'impatto duraturo - e continuo - del Mayflower II sull'America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)